San Marino. Abusi e maltrattamenti alla cooperativa ‘Il Forteto’, Grazia Zafferani (Rete) interroga

San Marino. Abusi e maltrattamenti alla cooperativa ‘Il Forteto’, Grazia Zafferani (Rete) interroga

Grazia Zafferani, consigliere del movimento Rete, ha presentato questa mattina una interrogazione al Governo per avere delucidazioni in merito a possibili contatti del servizio minori con la cooperativa ‘Il Forteto’ (situata a Vicchio, in provincia di Firenze), dal 1985  al centro delle cronache giudiziarie per maltrattamenti e abusi su minorenni da parte di due persone interne alla comunità. Questo anche in considerazione del fatto che  il 5 febbraio 2014 uscì sui mezzi di informazione della Repubblica di San Marino un articolo dal titolo “Anche un Sammarinese tra i giovani violentati nella comunità Il Forteto”.

Si interroga il governo per conoscere:

1)se la tutela o servizio minori hanno avuto contatti e/o usufruito della cooperativa il Forteto affidando minori sammarinesi. In caso affermativo, in quali anni ( si chiede di specificare le date) e il numero esatto dei bambini affidati alla Cooperativa Il Forteto e la loro età;

2)se gli assistenti sociali hanno verificato di persona tramite sopralluoghi la cooperativa il Forteto. In che modo sia nato il contatto e come essa sia stata scelta. Se il servizio minori in facoltà  del suo dirigente dell’epoca e/o attuale abbia mai vigilato e controllato lo stato fisico e  psicologico dei minori affidati, in quali tempi, durata; (…)

Leggi l’intera interpellanza

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy