San Marino. Anche dalla Svizzera riferimenti sui conti bancari all’insaputa del cliente

San Marino. Anche dalla  Svizzera riferimenti  sui conti bancari  all’insaputa del cliente

Oggi Giorgio  Costa di IlSole24Ore ha definito ‘segreto bancario soft’ quello della Repubblica di San Marino, in vista della ratifica degli accordi con l’Italia.

Anche quello della Svizzera  pare essere  in fase di riduzione a leggere un lancio dell’Adnkronos.

Svizzera: possibili modifiche a segreto bancario, meno tutele a stranieri Per i clienti stranieri con conti bancari in Svizzera sara’ piu’ difficile in futuro nascondersi alle autorita’ fiscali dei paesi d’origine. E’ quanto prevede un piano del governo elvetico che prevede la riduzione di alcune clausole del segreto bancario, rivelato oggi dal quotidiano “Tages-Anzeiger”. La scelta si inserirebbe nel quadro delle controversie internazionali in cui attualmente la Svizzera e’ coinvolta in materia di tasse e che sta portando Berna a varare una serie di accordi con Stati Uniti, Francia, Italia o Germania.
Attualmente la Svizzera informa i clienti stranieri prima di fornire le informazioni agli ispettori fiscali di altri paesi, una prassi che in pratica da’ tempo agli evasori fiscali di nascondere le prove. Il governo elvetico ora vuole definire eccezioni a tale pratica, secondo quanto riferisce il giornale.
Per l’Ocse non dovrebbe esserci alcun preavviso se questo potesse compromettere le indagini o se la domanda di informazioni avesse carattere urgente. Il parlamento svizzero dovra’ approvare un emendamento per attuare il cambiamento richiesto dal governo
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy