San Marino. Anna Maria Muccioli e Gian Carlo Capicchioni i prossimi Capitani Reggenti. San Marino Oggi

San Marino. Anna Maria Muccioli e Gian Carlo Capicchioni i prossimi Capitani Reggenti. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Designati dai rispettivi partiti i nuovi Capitani Reggenti /
Anna Maria Muccioli Gian Carlo Capicchioni /
Entrambi alla loro prima Reggenza. Dovranno pilotare un semestre politico non facile per le Riforme (molte impopolari) necessarie al rilancio del Paese

Anna Maria Muccioli non ha avuto grossi ostacoli nella designazione a Capitano Reggente, all’interno del suo Partito, la Democrazia Cristiana, non ci sono stati particolari opposizioni, si potrebbe dire che il giudizio favorevole sia stato praticamente unanime. Quindi Capitano Reggente (il primo, di diritto, ad essere nominato) per un semestre particolarmente intenso. Saranno i mesi dell’auspicata ripresa economica che, secondo l’esecutivo, potrà arrivare solo con una stagione forte e stringente di riforme. Un semestre che si aprirà in pratica con uno sciopero generale (programmato tra elezione della Reggenza e il suo insediamento) se una delle riforme più sentite sulla propria pelle dai lavoratori, non prenderà la via indicata dalle assemblee in corso, organizzate dai sindacati e che proprio mercoledì ha vissuto una giornata ‘tipo’: sit-in davanti alla segreteria Finanze durante un incontro esecutivo e sindacati.
Ed é anche in questa ottica che occorre valutare l’investitura di Gian Carlo Capicchioni a Reggente. Infatti Capicchioni è stato l’unico consigliere ad affiancare il segretario Claudio Felici nel faccia a faccia con i sindacati. Sicuramente il ruolo che occupa nella Pubblica Amministrazione è stato considerato vitale per rispondere alle articolate domande che i leader delle tre confederazioni dei lavoratori hanno sottoposto il segretario Finanze.
(…)

Anna Maria Muccioli

Gian Carlo Capicchioni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy