San Marino. Appartenenza ad associazioni segrete o riservate, verso nuovi divieti. La Serenissima

San Marino. Appartenenza ad associazioni segrete o riservate, verso nuovi divieti. La Serenissima

La Serenissima: L’iscrizione a Massoneria o altre associazioni, anche solo estere comporta la decadenza dagli incarichi / Divieto di appartenere ad associazioni segrete / In discussione il progetto di legge sottoscritto da tutti i gruppi consiliari e consiglieri indipendenti

Il divieto di appartenere ad associazioni segrete o riservate per i consiglieri, i giudici, i militari e i dirigenti pubblici, pena l’ineleggibilità.

Si tratta di una proposta di legge intitolata appunto “divieto di appartenenza ad associazioni segrete o riservate” che è stato sottoscritto da tutti i gruppi consiliari e anche da tutti i consiglieri indipendenti e che è in discussione, con la presentazione in prima lettura, nella sessione consiliare di maggio. Si tratta di una norma composta da soli 4 articoli che di fatto specifica chi non può appartenere a queste associazioni, quali sono le associazioni considerate segrete o riservate e prevede la decadenza dagli incarichi pubblici in caso di appartenenza, anche se tale appartenenza è in associazioni estere. Inoltre la legge che viene avviata all’iter consiliare, prevede che il divieto di appartenenza valga anche in caso di “affiliazione a sodalizi massonici ancorché ufficiali e non segreti”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy