martedì 24 giugno 2014 05:10

San Marino. Arrestati Claudio Podeschi e la compagna Baruca Biljana. L'Informazione di San Marino

San Marino. Arrestati Claudio Podeschi e la compagna Baruca Biljana. L'Informazione di San Marino

Antonio Fabbri - L'Informazione di San Marino: Tangentopoli sammarinese / Sviluppi eclatanti nelle indagini. Milioni passati per la fondazione dell’ex segretario di Stato / Arrestati Claudio Podeschi e la compagna. Sequestro per 14 milioni

Associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio. Questa l’accusa che pende sul capo di Claudio Podeschi, ex segretario di Stato alla Sanità nel governo del Patto, prima capogruppo consiliare della Democrazia cristiana e già, in passato, Segretario di Stato al turismo oltre che uomo forte di Via delle Scalette. Podeschi è stato condotto in carcere ai Cappuccini. E’ un arresto pesante quello disposto ieri dalla magistratura sammarinese che sta indagando sugli sviluppi del conto Mazzini in quella che è ormai a tutti gli effetti la tangentopoli sammarinese. Oltre a Podeschi è stata sottoposta a custodia cautelare in carcere anche la sua compagna, Biljana Baruca che figura tra gli indagati di questo filone. (...)

Il filone di indagine è quello che riguarda l’attività della Fondazione per la Promozione Economica e Finanziaria Sammarinese riconducibile a Claudio Podeschi e amministrata da Pietro Silva(...)

I sequestri. I commissari della legge che si stanno occupando del caso, Alberto Buriani, Simon Luca Morsiani e Antonella Volpinari, con ordinanza hanno disposto oltre alle verifiche bancarie anche il conseguente sequestro di denaro, fondi, disponibilità e proprietà riconducibili agli indagati per un ammontare complessivo pari a 14milioni di euro. Tanto è l’ammontare calcolato dai magistrati del denaro di provenienza illecita oggetto dl riciclaggio di cui gli indagati sono accusati. (...)

Leggi l'intero articolo pubblicato alle ore 23