San Marino. Arresto cardiaco: una settimana VIVA per sensibilizzare l’opinione pubblica

San Marino. Arresto cardiaco: una settimana VIVA per sensibilizzare l’opinione pubblica

SAN MARINO. Nel giugno 2013 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri ad istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il CEMEC‐Centro Europeo per la Medicina delle Catastrofi, ha aderito alla “Settimana VIVA” proposta da ERC (European Resuscitation Council) con l’obiettivo di realizzare eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita:manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Il CEMEC grazie alla disponibilità degli istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) ha pertanto organizzato i seguenti eventi.

Nelle giornate del 20 e 21 settembre 2014 presso il Multieventi Sport Domus della Rep. di San Marino, in concomitanza della manifestazione “Sport in Fiera” verrà allestito un punto “VIVA” dove istruttori insegneranno le manovre di rianimazione cardiopolmonare ed il massaggio cardiaco utilizzando simulatori di pazienti .

Nella serata del 15 ottobre p.v. nella SALA MONTELUPO di Domagnano alle 20.30, la Dr.ssa Elisa Giacomoni (Pediatra del Servizio di Pediatria dell’Ospedale di San Marino) parlerà ai presenti (ingresso gratuito ed aperto alla cittadinanza) delle emergenze pediatriche piu’ frequenti. A seguire ci sarà una parte pratica su simulatori di pazienti (lattante e bimbo) gestita da istruttori qualificati I.R.C. per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e rianimazione cardiopolmonare.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy