San Marino. Arte: ultimi giorni per prepararsi e partecipare ad ‘A Natural Oasis?’

San Marino. Arte: ultimi giorni per prepararsi e partecipare ad ‘A Natural Oasis?’

SAN MARINO. Ultimi giorni per prepararsi e partecipare alla seconda edizione di A Natural Oasis? A Transnational Research Program che scadrà il 1° giugno 2016 rivolto a giovani entro i 34 anni (nati dal primo gennaio 1982). 

La notizia del bando ha già trovato velocemente massima pubblicazione su tutti i siti internazionali dedicati alla curatela dell’arte contemporanea ed ora si attendono le iscrizioni dei giovani sammarinesi (cittadini e/o residenti di qualsiasi nazionalità e cittadini all’estero) aspiranti critici d’arte, ricercatori culturali e curatori. 

A Natural Oasis? curata da Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, offrirà ad 8 partecipanti (1 da San Marino, 1 dal Montenegro, 1 dal Kosovo, 1 da Malta, 1 dall’Italia e 3 dall’Area Mediterranea, con particolare attenzione alla sponda Sud) un percorso unico di ricerca culturale itinerante e transnazionale con l’opportunità di studiare e confrontarsi assieme in una scuola estiva nel Castello di Montegiardino (San Marino) e viaggi di ricerca in Montenegro, Kosovo, Malta e Italia / Milano. Il risultato sarà presentato nell’ambito della prossima MEDITERRANEA18 – Biennale dei Giovani Artisti in programma per marzo – aprile 2017. 

A Natural Oasis? A Transnational Research Program  è una scuola dedicata allo sviluppo di nuove ricerche curatoriali nel campo delle arti visive e performative contemporanee, partendo dalle peculiarità geopolitiche della scena artistica di San Marino, Montenegro, Kosovo e Malta,  il cui scopo  è costruire una piattaforma culturale transnazionale in grado di mettere in discussione criticamente le idee di territorio, lontananza / marginalità / dimensione, attraverso le lenti della ricerca artistica. Giovani curatori e critici che saranno le risorse per il futuro a cui attingerà il network BJCEM e le istituzioni dei paesi stessi che partecipano. Inviare entro il 1° Giugno 2016 a: info.istituticulturali@pa.sm: dossier, lettera motivazionale e scheda di iscrizione. Scheda e bando scaricabili sul sito BJCEM www.bjcem.org.  

Per informazioni più dettagliate sul bando e sul progetto rivolgersi a: dott.ssa Rita Canarezza, Operatore Culturale, Istituti Culturali, rappresentante BJCEM per la Repubblica di San Marino, coordinatrice del progetto, tel 0549 882453, portatile 335 6509052, rita.canarezza@pa.sm

Comunicato Stampa



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy