venerdì 7 marzo 2014 07:20

San Marino Asset Management e Business and Financial Consulting. 'Ndrangheta Padana. Aggiornamento

San Marino Asset Management e  Business and Financial Consulting. 'Ndrangheta Padana. Aggiornamento

Segue replica San Marino Asset Management

Repubblica di San Marino. La fiduciaria finanziaria Finproject (collegata a Banca Commerciale Sammarinese)  entra nella indagine 'operazione Tibet' ('ndrangheta, Seveso, Brianza). Sono  indirettamente  tirate in ballo anche  la San Marino Asset Management (collegata ad Asset Banca) e  Business and Financial Consulting.

Lo si apprende da Antonio Fabbri di L'Informazione di San Marino: La proprietà della S.B. Immobiliare schermata dietro l’interposizione fiduciaria di Smam e Bfc

Uno dei canali attraverso i quali il gruppo criminale dei mammasantissima brianzoli muoveva e metteva al sicuro denari, era la S.B. Immobiliare, società sammarinese della quale Giuseppe Vinciguerra, secondo quanto risulta dalle intercettazioni, afferma di essere proprietario.

E’ egli stesso, secondo quanto emerge dall’ordinanza del Gip di Milano, a dire di avere intestato tutti i suoi beni immobili e le sue attività economiche a due società immobiliari, una con sede a San Marino e l’altra in Italia, società cui sono intestati la sua attuale villa, alcuni terreni e un appartamento sul lago Maggiore.

Vinciguerra specifica di avere schermato tali due società immobiliari con soggetti mandatari della Svizzera e del Liechtenstein. Di certo, sul Titano, attraverso la visura dei soci della società non è possibile risalire ai titolari effettivi delle quote societarie. La quote risultano invece possedute da San Marino Asset Management e da Business and Financial Consulting, Bfc, quest’ultima posta in liquidazione coatta nel dicembre 2012. Prima era stata portatrice fiduciaria delle quote anche la Trecentouno. Unico dato certo, al momento, è l’amministratore della società, che risulta essere Arianna Annarella

L'articolo di Antonio Fabbri è stato pubblicato per intero dopo le ore 22

Il nome Arianna Annarella compare anche fra gli amministratori di società della Repubblica di San Marino in ritardo nel pagamento della monofase.  La società è la Srl In.Ge. che deve (o doveva) allo Stato  289.441 euro.

 

 Comunicato stampa San Marino Asset Management (da L'Informazione di San Marino del 7 marzo)

“Giovedì 6 marzo sulle pagine dell’Informazione un articolo intitolato ‘La proprietà della S.B. Immobiliare schermata dietro l’interposizione fiduciaria di Smam e Bfc’ dava conto di come la società Immobliare S.B. metteva al riparo i propri denari sul Monte. Secondo l’Informazione ciò avveniva anche per il tramite dell’interposizione fiduciaria della San Marino Asset Management. Notizia però evidentemente non verificata a dovere visto che Smam non ha mai aperto rapporti con la S.B. Immobiliare e che solo alla fine del 2013 ha acquisito la totalità dei rapporti giuridici di altra società finanziaria che, tra le altre, deteneva anche le quote della suddetta società Immobiliare. L’impostazione dell’articolo suscita così confusione ponendo un forte problema nell’ambito della corretta verifica delle fonti perché, se condotta come in questo caso in maniera sommaria, rischia di danneggiare gratuitamente l’immagine di società che operano nel rigoroso rispetto delle normative. Molto spesso infine le repliche non hanno la visibilità dell’articolo cui si riferiscono e ciò non contribuisce a fare chiarezza”.

Leggi anche sugli amministratori che si sono succeduti alla guida della Immobiliare S.B.,Antonio Fabbri, L'Informazione di San Marino: Amministratore unico è proprio Giuseppe Vinciguerra