San Marino. Bacciocchi, concorso in bancarotta fraudolenta: la Cassazione annulla la condanna. L’informazione

San Marino. Bacciocchi, concorso in bancarotta fraudolenta: la Cassazione annulla la condanna. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: La Cassazione annulla la condanna a Bacciocchi / Atti rinviati ad altra sezione della Corte d’Appello di Milano. Si tratta del caso di concorso in bancarotta che aveva visto la sentenza a 5 anni e 6 mesi e che portò nel 2011 alla prima custodia cautelare del notaio di Dogana

La Corte di Cassazione, quinta sezione penale di Roma, ha annullato la condanna a cinque anni e sei mesi che era stata comminata dalla Corte d’Appello del tribunale di Milano a carico di Livio Bacciocchi, per concorso in bancarotta fraudolenta nella vicenda dell’imprenditore ternano Marco Moroni.

La Corte d’appello aveva confermato la decisione di primo grado nel processo nel quale Bacciocchi era accusato per fatti del 2008 quando da Terni partì una indagine che vedeva in Bacciocchi colui che avrebbe aiutato l’imprenditore di Terni, Marco Moroni – arrestato nel dicembre 2008 – a trasferire denaro da una società italiana in difficoltà ad una sammarinese. (…)

Venerdì scorso, invece, la Corte di Cassazione ha annullato la condanna ed ha rinviato ad altra sezione della Corte d’Appello di Milano, per una nuova valutazione dell’accaduto e delle contestazioni. Le motivazioni dell’annullamento della sentenza non sono note e probabilmente non arriveranno prima dell’autunno. Quello che si sa è che l’avvocato di Livio Bacciocchi, Simone Sabattini del foro di Bologna, aveva impugnato la sentenza del tribunale milanese per errata applicazione della legge penale e contraddittoria o illogica motivazione della sentenza. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy