San Marino, Banca Centrale. Il Presidente Wafik Grais fa il punto sull’ultima missione del FMI e non solo

San Marino, Banca Centrale. Il Presidente Wafik Grais fa il punto sull’ultima missione del FMI e non solo

Il Presidente di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, Wafik Grais, fa il punto circa la missione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) del marzo scorso e mette in evidenza in tutta chiarezza  alcune prese di posizione  che si riferiscono al dibattito attualmente in corso a livello politico sul sistema bancario.
Siamo davanti ad una  ferma e lucida presa di distanza dalla vecchia gestione della Banca Centrale, accusata dai giudici di aver fornito collaterale assistenza al gruppo criminale che ha ferito mortalmente il Paese. 

Il rapporto del FMI  ci ricorda che il primo pilastro della strategia che deve affrontare e risolvere questo problema cruciale si basa sulla raccolta di informazioni, in vista della determinazione di un livello adeguato di riserve, e se necessaria, di una ricapitalizzazione. Il primo passo è quindi ciò che il FMI chiama nel proprio rapporto “valutazioni prospettiche e lungimiranti (AQR o asset quality review) degli attivi per tutte le banche, che dovrebbero ridurre l’incertezza sulla qualità di tali attivi”. Senza una profonda, dettagliata conoscenza della qualità degli attivi non può essere messa in atto alcuna strategia sana che risolva i problemi. La Banca Centrale di San Marino ha pertanto sottoscritto pienamente questa raccomandazione. La BCSM è pronta a lanciare una piena rassegna della qualità degli attivi nel 2016, da effettuare secondo i migliori standard internazionali, in cooperazione con le banche. La BCSM vuole ridare vitalità al sistema finanziario del paese e creare le condizioni che permettano una crescita futura sana e sostenibile.

Leggi l’intero comunicato pubblicato sul sito di Banca Centrale

Chi non ricorda, su Banca Centrale, l’uso del sito che ne hanno fatto Papi e Bossone? O alcuni  loro successori?

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy