San Marino. Banca della Vita: ‘Festa della trebbiatura’ al parco del Marano

San Marino. Banca della Vita: ‘Festa della trebbiatura’ al parco del Marano

Oggi, sabato 30 luglio, dalle ore 10.30, presso il parco del Marano di Faetano, “Banca della vita” festeggerà la trebbiatura del miscuglio di grani promosso dal prof. Salvatore Ceccarelli. Questo momento rappresenta per la fondazione il raggiungimento di un primo importante traguardo. Dopo la prima stagione di semina, infatti, che ha coinvolto due diversi agricoltori e l’UGRAA, sarà ora possibile ottenere un piccolo importante raccolto, frutto dell’impegno di tutti i collaboratori e sostenitori di “banca della vita”.

Progetto miscuglio di grani

Il progetto miscuglio nasce nel Giugno 2015 con l’intento di ottenere, nel corso di alcuni anni, attraverso la semina di centinaia di varietà di frumento tenero mescolate assieme e la successiva azione di selezione attraverso il miglioramento genetico partecipato, delle colture adatte ad ogni specifica condizione e tecnica di coltivazione. Ciò consentirebbe di utilizzare, quindi, piante più resistenti alle avversità e più autonome, che non necessitano di intensi e frequenti interventi antropici, soprattutto di tipo chimico.

 

Finalità

Le finalità ultime sono: ottenere prodotti tipici, più sani e ad alto valore; favorire lo sviluppo di una agricoltura solida e, sostenibile; ridurre su tutto il territorio Sammarinese l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e migliorare, conseguentemente, le condizioni ambientali. Il seme che otterremo quest’anno dalla trebbiatura sarà poi ridistribuito ad altri agricoltori, proprio per far si che il progetto miscuglio possa così espandersi e diffondersi in tutto il paese. [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy