San Marino. Basket. Asset Banca Under 17, domenica parte il campionato Elite

San Marino. Basket. Asset Banca Under 17, domenica parte il campionato Elite

SAN MARINO. Sarà la formazione Under 17 a dare il via domenica 5 alla stagione delle giovanili biancazzurre, segnando anche il debutto di Asset Banca quale main sponsor del settore giovanile della Pallacanestro Titano. 

Gruppo molto interessante quello composto dai nati nel 1998 e ’99, con inseriti anche i 2000; reduce da ottime stagioni, sempre ai vertici dei rispettivi campionati, culminate lo scorso anno col successo finale dei ’99 nel Campionato Elite Under 15. Sfortunata invece l’avventura con la Nazionale Under 16 l’estate scorsa, non premiata dai risultati ma sicuramente positiva a livello di esperienza e formazione. 

“Le aspettative ci sono – afferma coach Luca Liberti, che guiderà la truppa dal pino assieme al figlio Lorenzo – ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra, perchè la stagione presenterà numerose difficoltà, a cominciare dalla categoria Elite Under 17, sicuramente più probante e impegnativa dell’Elite Under 15 e del Regionale Under 17, come già ci ha dimostrato l’amichevole di qualche giorno fa contro Cesena. Poi i ragazzi si devono amalgamare, imparando a giocare tra di loro e devono conoscere allenatori e metodi di lavoro nuovi; per finire con le difficoltà ad adattarsi a metodi di gioco adeguati alla categoria e più complessi”. 

L’allenatore sammarinese ha ben chiaro su cosa lavorare: “L’obiettivo – conclude Liberti – come sempre d’obbligo per chi allena i giovani, sarà la continuazione del processo di crescita e di miglioramento degli atleti, quindi il portare i ragazzi ad esprimersi al massimo del proprio potenziale, individualmente e nel contesto del gruppo/squadra, sia a livello tecnico-tattico, ma anche riguardo al potenziamento fisico. Proprio in merito a quest’ultimo aspetto, siamo supportati da uno dei migliori preparatori atletici in Regione, Carlo Marani, col quale collaboriamo già da qualche stagione e i risultati cominciano a notarsi”. 

L’Asset Banca Under 17 è composta, oltre allo staff già citato, da dodici atleti: (1998) Luca Guerra, Bherane Beraki Tekle, Kevin Riccardi, Filippo Parenti, Alessandro Ghinelli, Cristian Angeli; (1999) Giovanni Ugolini, Giacomo Pasolini, Leonardo Liberti, Simone Giacomini, Giovanni Galeotti, Gianluca Alfarano, Francesco Tecce, Lorenzo Menicucci, Thomas Canali. 

Il campionato prenderà quindi il via domenica prossima, quando alle ore 16 nella palestra di Acquaviva i biancazzurri ospiteranno il forte Cesena Basket 2005. 

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy