San Marino. Beneficiari effettivi di banche e finanziarie, su internet. Quando?

San Marino. Beneficiari effettivi di banche e finanziarie, su  internet. Quando?

Con legge del  21 dicembre  scorso il Consiglio
Grande e Generale
  della Repubblica di San Marino, per avviare quella trasparenza  globale che toglierebbe l’humus al
sottobosco politico affaristico, utilizzato dal sistema  di corruzione italiano e dalla malavita organizzata,   ha  introdotto il principio della  Trasparenza effettiva dei Beneficiari Effettivi del Sistema Bancario e Finanziarioin questi termini:  I Beneficiari effettivi con le rispettive quote societarie delle Società Bancarie e Finanziarie Sammarinesi dovranno essere pubblicate sul sito ufficiale della struttura organizzativa di cui sono beneficiari effettivi (art. 26 legge n.150/2012).

Il provvedimento  è scaturito  da un emendamento alla  Legge Finanziaria  2012 o Bilancio  di previsione 2013,  presentato da Cittadinanza Attiva costituita da Sinistra Unita e Civico10.

Non si ha modo di  ricostruire il dibattito relativo  a tale decisione perché a San Marino ai cittadini non è permesso accedere agli atti del Consiglio (vedi  recente appello).  In effetti a San Marino  non è  effettuato –  come ad esempio in Italia dal 1998 –   il resoconto stenografico digitalizzato delle sedute. Resoconto, in Italia,   subito disponibile su internet. Chiunque può leggerlo, in Italia, quel resoconto. 

A San Marino non esiste il resoconto stenografico. Esiste solo la registrazione  sonora delle sedute consiliari. Ed anche a questa registrazione  i cittadini non possono accedere.

Dal resoconto stenografico – digitalizzato –  del dibattito si potrebbero  ricavare   informazioni  importantissime sul provvedimento suddetto, che, fra l’altro, dovrebbe già essere entrato in vigore.   

In sostanza: nei prossimi giorni vedremo pubblicati detti elenchi o i poteri forti troveranno, come altre volte,   politici compiacenti  pronti a  bloccare di fatto il provvedimento escogitando, come per l’anonimato societario in genere,  qualche  furbata?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy