San Marino. Brexit, Psd: le conquiste di oltre mezzo secolo di lavoro non vanno smantellate

San Marino. Brexit, Psd: le conquiste di oltre mezzo secolo di lavoro non vanno smantellate

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici sull’esito del referendum che ha visto la Gran Bretagna uscire dall’Unione Europea.

Il popolo britannico nel suo complesso si è espresso per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, mentre Scozia e Irlanda del Nord in maggioranza hanno votato per rimanere in UE. Questa l’unica considerazione chiara in un momento di grande incertezza sul futuro del continente e sulle scelte che altri stati potrebbero compiere.

Un processo che per decenni è andato nella direzione dell’allargamento, oggi inverte il senso di marcia, l’Europa è ora più piccola sebbene il Regno Unito abbia da sempre una posizione di maggior indipendenza e non sia uno degli stati fondatori dell’Unione.
Grave è il pericolo di scelte che favoriscono il ritorno all’egemonia degli stati nazionali in un contesto globalizzato, dopo 70 anni di ricerca di una casa per tutti gli europei e soprattutto di pace in una parte del mondo caratterizzata storicamente da conflitti sanguinosi e frequenti, che ha dato l’avvio a 2 guerre mondiali nel secolo scorso.
Questo risultato di concordia, di libera circolazione dei cittadini senza barriere fisiche, di possibilità di studio e di lavoro allargate oltre al proprio stato di cittadinanza, la creazione del Parlamento Europeo, eletto dai cittadini direttamente, una serie di diritti e di doveri condivisi senza ricorso alla forza, sono le conquiste di oltre mezzo secolo di lavoro diplomatico e politico.

E’ necessario ripartire da qui e non smantellare la casa, è imperativo darle connotati più solidaristici, meno tecnocratici, più vicini ai cittadini, non più nazionalistici. 

Leggi il comunicato Psd

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy