San Marino, camorra. Zavoli ai politici: o mi proteggono o parlo. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, camorra. Zavoli ai politici: o mi proteggono o parlo. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di  Corriere Romagna San Marino: Camorra sul Titano: parla il latitante / «Con la Ises non facevamo estorsioni. Non sapevo da dove venissero quei soldi. So solo che sono pieno di debiti: se fossi un mafioso, i soldi li avrei»«O i politici mi salvano o li mando dentro»Roberto Zavoli è pronto a costituirsi: «Non sono un boss voglio proteggere la mia famiglia» 

Il patto tra politica e camorra:  Zavoli sa tutto. «Io devo salvare  la mia casa: se mi salvano loro – i politici,  intende -, bene: sennò mando tutti  dentro. Mi sono rotto. Non sono un boss:  voglio solo salvare la mia famiglia».

Il  60enne Roberto Zavoli, sammarinese,  socio in affari del casalese Franco Vallefuoco,  e ritenuto dagli inquirenti il  mediatore negli affari tra la camorra e il  notaio sammarinese Livio
Bacciocchi
,  aspetta a casa sua, a San Marino, il suo  destino.

E’ pronto a costituirsi.

Il suo avvocato  Stefano Caroli sta, in queste ore,  contattando i pm antimafia di Napoli,  Sergio Amato e Roberta Simeone che,  nell’ambito dell’operazione “Staffa”,  hanno spiccato arresti per 28 persone,  tra cui lo stesso Zavoli, e il notaio Bacciocchi.  Quest’ultimo, si trova in galera  a Rimini da martedì scorso. Per Zavoli,  invece, cittadino sammarinese, si renderebbe  necessaria una rogatoria. «Ma  io mi costituisco – insiste -: ne han dette  troppe di cose, e molte sbagliate. Ho già  parlato coi magistrati di Bologna, quando  mi avevano indagato nell’operazione  “Vulcano” – quella che, a febbraio, scoprì  gli intrecci tra camorra ed estorsioni,  tra la Riviera e il Titano -: ne sono  uscito bene», dice.

Leggi la ordinanza
cautelare
del gip di Napoli Isabella Iaselli      


Vignette
di Ranfo

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy