pubblicato domenica 14 febbraio 2016 alle 06:46

Cronaca | San Marino Capo Rizzuto. Eolico: gli imputati sammarinesi, Roberto e Maximiliano Gobbi, verso il rito abbreviato

San Marino nello scandalo dell'eolico calabro, Wind Farm di Capo Rizzuto, per  un presunto collegamento  con i sammarinesi Roberto e Maximiliano Gobbi.
I due Gobbi per i quali  era stato chiesto  il rinvio a giudizio, sono entrati nell’indagine della procura di Catanzaro in quanto titolari della Seas, società sammarinese con in mano il 30% delle quote della “Vent1 Capo Rizzuto Srl”, società che secondo la procura di Catanzaro era riconducibile alla famiglia di ‘ndrangheta degli Arena.
Gobbi Roberto e il figlio Maximiliano,  unitamente appunto alla  società Seas di Dogana,  a suo tempo, avevano smentito le varie notizie  in merito.

Da Zoom24.it: Rito abbreviato i 24 imputati dell’inchiesta sul Parco eolico “Wind Farm” di Isola Capo Rizzuto / L’inchiesta riguarda i presunti interessi del clan Arena nella costruzione delle pale eoliche. Il 27 maggio prossimo avrà inizio la requisitoria del pm

Fra gli ammessi al rito abbreviato – che comporta uno sconto di pena pari ad un terzo in caso di condanna ed un giudizio allo “stato degli atti” – anche l’attuale consigliere regionale Giuseppe Graziano, di Rossano, all’epoca dei fatti componente del Nucleo di valutazione dell’impatto ambientale (Via) (...) Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di abuso d’ufficio, falso e interposizione fittizia di quote societarie, associazione a delinquere. L’accusa viene sostenuta dal pm della Dda di Catanzaro, Domenico Guarascio, e dal pm della Procura ordinaria Paolo Petrolo. Il Parco eolico di Isola Capo Rizzuto è stato sequestrato il 13 luglio del 2012 su disposizione della Dda. Gli inquirenti ritengono che il clan Arena si sia infiltrato nella realizzazione di 48 pale eoliche dal costo stimato in alcune centinaia di milioni di euro.(...) Gli imputati ammessi al rito abbreviato sono: Pasquale Arena, 62 anni, di Isola Capo Rizzuto; Nicola Arena, 78 anni, di Isola; Nicola Arena, 51 anni, di Isola; Carmine Megna, 51 anni, di Isola; Roberto Gobbi, 51 anni, di San Marino; Giovanni Maiolo, 58 anni, di Isola; Fabiola Ventura, 53 anni, di Isola; Maximiliano Gobbi, 39 anni, di San Marino; Martin Zwichy, 53 anni, Svizzera; Salvatore Nicoscia, 53 anni, di Cutro. (...)

Leggi gli articoli relativi

 

 

fonte: Libertas - San Marino 

Sponsor:

Libertas.sm © 2016 by Belcom: notizie, meteo e informazioni su San Marino e la Romagna

Libertas (scopri chi siamo) è un sito della Repubblica di San Marino con informazioni di interesse pubblico nei vari settori e giornale on line. Libertas fornisce, in tempo reale, e con aggiornamenti costanti, notizie, infomazioni meteo, webcam e novità su San Marino e la Romagna.
Propone video, podcast e contenuti sulla storia, sulle istituzioni politiche ed economiche e sul territorio di San Marino.