San Marino. Certificazione dei ricavi, entrata in vigore dal primo gennaio

San Marino. Certificazione dei ricavi, entrata in vigore dal primo gennaio

Entrerà in vigore dal primo gennaio la Certificazione dei Ricavi, strumento della riforma fiscale per garantire l’equità
 
La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio interviene per precisare alcuni aspetti riguardanti l’entrata in vigore  dal 1°gennaio della certificazione dei ricavi da parte degli operatori economici che hanno relazioni con l’utente finale. 

La prima valutazione  riguarda il contesto generale ossia l’adozione della riforma fiscale con la L.166/2013 nel dicembre 2013, una riforma che ha interessato la struttura della fiscalità diretta sammarinese rendendola moderna in termini di tecnica legislativa e di principi fiscali, tanto da avere giocato un ruolo nell’uscita dal lungo tunnel della black-list italiana.

Le scelte di fondo della riforma sono incentrate sull’affermazione del principio di equità che si esprime attraverso la contribuzione di tutti i cittadini, residenti e persone giuridiche sulla base del proprio reddito. L’obiettivo è quello di assicurare uno stato sociale ampio ed articolato ed il mantenimento di una pressione fiscale contenuta, per tutte le categorie di contribuenti, in maniera strutturata ed evitare così richieste di tributi straordinari.  

 

Leggi il comunicato Segreteria Finanze



 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy