San Marino. Civico10 denuncia: mancato rispetto degli accordi e OOSS non vigilano

San Marino. Civico10 denuncia: mancato rispetto degli accordi e OOSS non vigilano

Il rinnovo contrattuale del settore Servizi è passato molto in secondo piano, denuncia Civico10, come a volere “mascherare” un qualcosa che non ha funzionato alla perfezione.Il riferimento è alla “vacanza contrattuale”.
 

Con questo termine s’intende quel periodo che intercorre tra la conclusione di un contratto collettivo di lavoro e la stipula di quello nuovo. Un periodo di “ritardo” che si presenta costantemente in quanto le parti sedute al tavolo delle trattative, associazioni di categoria e sindacati, difficilmente trovano subito un accordo. Ma il tempo che impiegano lascia il dipendente in trepidante e sospirante attesa delle nuove condizioni lavorative.
Per ovviare a questi “ritardi”, nel Contratto Nazionale dei Servizi stipulato del 2006 era prevista, all’articolo 41, “indennità di vacanza contrattuale in base alla quale, qualora dopo due mesi dalla scadenza dei contratto non sia intervenuto nessun accordo, sarà corrisposta ai dipendenti a partire dal mese successivo a titolo di acconto sui futuri aumenti, una cifra pari al 50% degli aumenti contrattuali erogati nell’anno precedente.”

Purtroppo la realtà è stata ben differente.

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy