San Marino coinvolto nella maxi evasione fiscale scoperta a Roma. Danno allo Stato italiano per 1,7 miliardi

San Marino coinvolto nella maxi evasione fiscale  scoperta a Roma. Danno  allo Stato italiano  per 1,7 miliardi

IlSole24Ore: Maxi-evasione fiscale, danno allo Stato per 1,7 miliardi

Secondo l’accusa, l’evasione sarebbe stata realizzata dal consorzio di cooperative Gesconet. (…)

Le società cooperative, a loro volta, mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti – accertate dalle Fiamme gialle per circa 400 milioni di euro – accreditavano il denaro ricevuto ad ulteriori cooperative cosiddette “finali”, i cui conti venivano progressivamente svuotati mediante prelevamenti in contante, non giustificati da alcuna logica commerciale. Tale denaro veniva poi illecitamente distratto e veicolato, da parte dei responsabili delle organizzazioni, su conti correnti intestati a società fiduciarie di San Marino e del Lussemburgo, per il successivo reimpiego nel settore immobiliare.

Le cooperative “finali”, venivano quindi poste in liquidazione e sostituite da ulteriori società neocostituite, che ciclicamente subivano il medesimo iter di svuotamento ed abbandono.

Questo sistema ha permesso ai capi dell’organizzazione – gli imprenditori romani Pierino Tulli e Maurizio Ladaga – di appropriarsi illecitamente, per circa 160 milioni di euro, del denaro distratto che, invece, sarebbe dovuto finire nelle casse dello Stato in ragione delle imposte dovute dalle imprese ad essi riconducibili.(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy