San Marino. Commissione Informazione: approvata la riforma dell’editoria. Resoconto Agenzia Dire

San Marino. Commissione Informazione: approvata la riforma dell’editoria. Resoconto Agenzia Dire

Commissione Permanente Affari Esteri, seduta notturna. 

La riforma dell’editoria, dopo due giorni di confronto serrato, viene approvata dalla Commissione consiliare Affari esteri con voto segreto: 9 voti a favore e 5 voti contrari. Relatore di maggioranza sarà Andrea Belluzzi (Psd) mentre per la minoranza è stato nominato Marco Podeschi (Upr).   

In serata l’esame dei 41 articoli della “Legge in materia di editoria e di professione degli operatori dell’informazione” è proseguito con la proposizione di numerosi emendamenti da parte dei commissari di minoranza. All’ Articolo 28 (Pubblicazioni periodiche), Rete presenta un emendamento aggiuntivo al comma 3. “Con il nostro emendamento- spiega Zeppa– vogliamo reinserire dei contributi speciali per le associazioni senza scopo di lucro”. Il segretario di Stato Iro Belluzzi replica che quanto richieste da Rete è “sostanzialmente accolto nell’articolo 34 comma 6”. L’emendamento di Rete è respinto.

All’Articolo 29 (Divieto di posizioni dominanti), l’Upr presenta un emendamento soppressivo. “Chiediamo- spiega il commissario Podeschi. che vengano tolti dalla norma una serie di elementi che vanno a mescolare troppe situazioni. Proponiamo dunque l’abrogazione dell’articolo”. Civico 10 presenta un emendamento modificativo al comma 5.“Noi portiamo dal 60 al 50% la percentuale di controllo del mercato editoriale- chiarisce Santolini– o del fatturato pubblicitario che indica la posizione dominante”. Rete presenta due emendamenti, modificativi del comma 5 e 11. “Abbassiamo ulteriormente la percentuale che indica la posizione dominante- precisa Zeppa– portandola al 49% . Dobbiamo evitare la formazione di cartelli”. Replica il segretario Iro Belluzzi: “Abbiamo fatto ricorso alla vecchia legge del ’98 per definire la posizione dominante all’interno del territorio. Sta funzionando ed abbassarla ulteriormente potrebbe mettere in difficoltà le aziende o le testate giornalistiche considerando il numero di testate edite a San Marino. La legge fino ad oggi ha funzionato e dunque continuiamo su quella strada”. Tutti gli emendamenti sono respinti. (…)

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy