San Marino. Concerti all’Alba, il programma: via domenica 3 agosto

San Marino. Concerti all’Alba, il programma: via domenica 3 agosto

SAN MARINO. Domenica 3 agosto è giornata inaugurale della VI edizione dei Concerti all’Alba, iniziativa promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Musicale Camerata del Titano ed il sostegno di Ente Cassa di Faetano. 

Quattro appuntamenti musicali da gustare nella strepitosa ed unica cornice degli Orti dell’Arciprete, dietro la Basilica del Santo. Si inizia domenica 3 agosto con la San Marino Concert Band (Direttore Dino Gnassi). Poi, il 10 agosto,  l’appuntamento con la danza che quest’anno è dedicato al Flamenco Tradizionale con la “caliente” Laura Tabanera, la voce di Pepe Quiros e la chitarra di Riccardo Ascani. “… Sul Monte … le Voci del Sax”  è il concerto del 17 agosto nel quale sette sax (formazione inedita e molto rara) affronteranno un repertorio ormai classico con musiche di Bernstein, Morricone ed altri. Concerto conclusivo il 24 agosto con “Violin’s duel”, una gara di bravura fra due violinisti virtuosi (Ksenia Milyavskaya e Oleksander Semchuk) che troveranno momenti di incontro e riconciliazione in duetti di Mozart. A conclusione di ogni concerto, colazione con i “mitici” bomboloni della Liberty che per questa VI edizione dei Concerti all’Alba contribuiranno a rendere magiche le albe delle domeniche d’Agosto. Ingresso (colazione compresa) euro 4,00. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno regolarmente al Teatro Titano. 

PROGRAMMA

Domenica 3 Agosto 2014 

MUSIC AROUND THE WORLD

Il complesso sammarinese – San Marino Concert Band – inaugurerà la VI edizione dei Concerti all’Alba con un programma “popolare” e molto piacevole. Le musiche sono quelle della nostra memoria con brani di Tina Turner, Aretha Franklin, Domenico Modugno, Mina, Gianna Nannini e molti altri. Il Complesso sammarinese, diretto dal Maestro Dino Gnassi, si avvale della collaborazione della cantante Maria Pia Moretti. Un sound e un’atmosfera unici per la musica sammarinese. 

Domenica 10 Agosto 2014

TRIO FLAMENCO TRADIZIONALE

Laura Tabanera è in Spagna (e quindi nel mondo) una delle più famose interpreti del Flamenco tradizionale. Il Flamenco tradizionale è composto dall’interazione di tre elementi: la chitarra, il canto e la danza, in gergo flamenco: el toque, el cante y el baile. Non esistono altri strumenti al di fuori della chitarra, delle palmas (mani che percuotono), della voce e del suono dei tacchi della danzatrice/tore. Il flamenco tradizionale fortemente influenzato dalla cultura dei gitani andalusi affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. All’interno di una rappresentazione tipica di flamenco il chitarrista suona gli assoli melodici (falsetas) intervallati a momenti in cui accompagna il cantante ed insieme accompagnano lo zapateado (battito di piedi) e le movenze di chi balla (bailaor , bailaora). Si può perdere un “evento” come questo? 

Domenica 17 Agosto 2014

… SUL MONTE … LA VOCE DEL SAX

Il Settimino di Sassofoni Gioacchino Rossini rappresenta una formazione abbastanza inusuale e per certi versi unica fra gli ensemble di sax. Grazie alla varietà di timbri e altezze data dalla composizione del complesso, trascrizioni e brani originali risultano ricchi di sfumature, sonorità accattivanti e originali. I sette musicisti tutti provenienti da studi accademici, affronteranno un repertorio ormai classico con musiche di Bernstein, Morricone, Williams, Rota. 

Domenica 24 Agosto 2014

VIOLIN’S DUEL

Due straordinari violinisti di fama internazionale, Oleksander Semchuk e Ksenia Milyavskaya (compagni nella vita) si sfideranno in “singolar tenzone”  a colpi di archetto, in brani virtuosistici (Paganini, Bach, Ysaye) per poi ritrovarsi insieme in duetti di Mozart e… Il 24 agosto è una data importante e questo concerto non è stato collocato in questa data casualmente, oltre alla grande musica, all’eccezionalità degli interpreti, si lancerà un’importante messaggio che, partendo da San Marino, si spera sia di buon auspicio per il mondo intero.


Concerto 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy