San Marino. Conclusi i lavori del Consiglio G. e G. Seduta notturna. Agenzia Dire

San Marino. Conclusi i lavori del Consiglio G. e G. Seduta notturna. Agenzia Dire

Conclusi in seduta notturna i lavori del Consiglio Grande e Generale (10-17 aprile)

In seduta notturna il Consiglio grande e generale termina l’esame degli ordini del giorno rimasti in scaletta, undici in tutto. In apertura della seduta, l’Aula affronta l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza in Comma comunicazioni sui provvedimenti sollecitati dai disoccupati e sui provvedimenti per le famiglie in difficoltà. Al termine del dibattito, in cui emerge la mancata condivisione di un testo unico con la minoranza, l’ordine del giorno viene approvato con 33 voti a favore, 9 contrari, 11 astenuti e un non votante.

Viene ritirato l’odg di Ps-Upr in tema di corruzione, mentre sono approvati quelli di Rete per allegare una relazione illustrativa ai decreti delegati e per la pubblicazione delle delibere dei Cda delle aziende statali. Respinto invece un altro Odg di Rete sulla previsione di bandi di concorso per agenzie viaggi e tour operator sammarinesi per l’organizzazione di viaggi di personale politico e diplomatico.

L’Aula passa quindi ad esaminare due Odg sulla questione ucraina, viene approvato il primo sottoscritto da tutte le forze politiche passa l’esame, il Consiglio invece non delibera sul secondo Odg presentato dalla maggioranza che ottiene 26 voti a favore e altrettanti contrari, con il risultato di dover essere sottoposto a una seconda votazione in una successiva seduta consiliare.

Il Consiglio grande e generale si esprime poi in favore dell’istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sulla vicenda Cassa di risparmio. L’odg di Rete, C10 e Su viene ritirato in quanto sostituito da un testo sottoscritto da tutte le forze presenti in Aula che identifica “nell’individuazione di responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda Cassa di risparmio” lo scopo della commissione e che ottiene 37 voti a favore, a fronte di 16 contrari e due astenuti.

Approvati infine gli ultimi tre Odg esaminati: quello sottoscritto da tutti i gruppi consiliari per presentare entro il prossimo settembre un progetto di legge sul rilascio delle residenze e dei permessi per convivenza, quello di Su per l’istituzione di corsi di primo soccorso delle scuole; infine l’odg di C10 per un progetto di legge sullo Sport viene ritirato a seguito di un accordo con la maggioranza che ha portato all’approvazione di un testo condiviso che sposta il termine di presentazione del provvedimento richiesto al 31 dicembre 2014.

 

Interventi

Odg della maggioranza per predisporre strumenti per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

“Affinché il Consiglio grande e generale “impegna il Governo a predisporre interventi normativi, anche temporanei e straordinari al fine di: “1) Fornire uno strumento in grado di affrontare con celerità e appropriatezza i disagi economici delle famiglie e dei cittadini che si trovino in condizioni economiche particolarmente critiche, da affiancare agli interventi a sostegno delle famiglie già esistenti e con l’impegno di valutare la compatibilità degli strumenti di protezione sociale esistenti alle attuali difficoltà delle famiglie 2) Incentivare le scelte di auto imprenditorialità con particolare riferimento ai giovani in cerca di prima occupazione e di coloro che hanno perso il posto di lavoro 3) Agevolare e sostenere la formazione di forme societarie e/o cooperative formate da disoccupati anche coinvolgendo il sistema creditizio sammarinese, nella massima trasparenza in tema di responsabilità al fine di utilizzare le professionalità acquisite e formarne di nuove 4) Individuare attività o servizi  di interesse collettivo che lo Stato può affidare a soggetti esterni 5) Definire entro 60 giorni la modifica del Patto di Servizio individuando le attività socialmente utili nell’ambito delle quali inserire i lavoratori percipienti gli ammortizzatori sociali”.

Approvato con 33 voti a favore, 9 contrari, 11 astenuti e un non votante.

Stefano Canti, Pdcs

Franco Santi, C10

Ivan Foschi, Su

Elena Tonnini, Rete

Denise Bronzetti, Indipendente

Paride Andreoli, Ps

Guerrino Zanotti, Psd

 

Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari del Partito Socialista e dell’UPR per la presentazione di un progetto di legge istitutivo di una Commissione Speciale per la prevenzione e la repressione della corruzione. Ritirato

Massimo Cenci, Ns

Alessandro Mancini, Ps

 

Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Movimento Civico R.E.T.E. perché venga introdotta una norma che preveda la relazione illustrativa per i decreti legge e decreti delegati . Approvato con 43 voti a favore, 3 contrari e 5 astenuti.

Roberto Ciavatta, Rete

Lorella Stefanelli, Pdcs

Francesca Michelotti, Su

 

Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Movimento Civico R.E.T.E. sulla pubblicazione delle delibere dei Consigli di Amministrazione delle Aziende Autonome di Stato. Approvato con 38 voti a favore, 10 contrari e 3 astenuti.

Elena Tonnini, Rete

Oscar Mina, Pdcs

Andrea Zafferani, C10

Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Movimento Civico R.E.T.E. per la previsione di appositi bandi di concorso destinati ad agenzie viaggi e tour operator sammarinesi per l’organizzazione di viaggi di personale diplomatico e politico. Respinto con 23 a favore e 32 contrari.

Roberto Ciavatta, Rete

 Manuel Ciavatta, Pdcs

Andrea Belluzzi, Psd

 

-Ordine del Giorno presentato da tutti i Gruppi Consiliari sulla situazione in Ucraina. Approvato con 47 voti a favore, 5 contrari e 1 astenuto.

-Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Maggioranza sulla crisi in Ucraina, per il sostegno alla sovranità del paese, l’invito al dialogo e la condanna al ricorso della violenza.

Il Consiglio non delibera, 26 i voti a favore, 26 i contrari e 2 astenuti.

Alessandro Cardelli, Pdcs

Lorella Stefanelli, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Ivan Foschi, Su

Gerardo Giovagnoli, Psd

 

Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Movimento Civico R.E.T.E., Movimento Civico10 e Sinistra Unita per la istituzione di una commissione Consiliare di inchiesta sulla vicenda Cassa di Risparmio. Ritirato e sostituito da un odg sottoscritto da tutti i gruppi consiliari.

Quest’ultimo è stato approvato con 37 voti a favore, 16 contrari e 2 astenuti.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Lo vado a leggere ‘Il Consiglio grande e generale dispone l’istituzione di una speciale commissione consiliare con funzioni di inchiesta con lo scopo di individuare le responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda Cassa di risparmio, la commissione dovrà concludere i lavori entro sei mesi dalla sua istituzione, salvo eventuali proroghe‘, seguono le firme di tutti i gruppi consiliari presenti in Aula”.

Luigi Mazza, Pdcs

Mario Venturini, Ap

Stefano Macina, Psd

Andrea Zafferani, C10

 

Ordine del Giorno presentato da tutti i Gruppi Consiliari per la presentazione, entro settembre 2014, di un progetto di legge di modifica della Legge n.118/2010 con riferimento al rilascio delle residenze e dei permessi per convivenza. Approvato con 38 voti a favore, 9 contrar e 2 non votanti.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Francesca Michelotti, Su

 

Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Sinistra Unita per l’istituzione di corsi di primo soccorso nelle Scuole. Approvato a maggioranza.

Roberto Venturini, Pdcs

 

Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare Civico10 affinché sia presentato un progetto di legge sullo sport entro il 31 dicembre 2014 e sia definito un piano nazionale in materia.

Ritirato, viene approvato a maggioranza l’odg condiviso con maggioranza.

Franco Santi, C10

Robero Venturini, Pdcs

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy