San Marino. Consiglio G. e G. Seduta pomeridiana, resoconto Agenzia Dire

San Marino. Consiglio G. e G. Seduta pomeridiana, resoconto Agenzia Dire

I lavori del Consiglio grande e generale ripartono dal dibattito sull’ultima istanza, la n. 14, “per l’istituzione entro il 2016 di un osservatorio della Sostenibilità” che viene infine respinta.         L’Aula affronta quindi quattro mozioni: 1) la prima, derivata da un Odg di Su e C10, per promuovere un dibattito sulla riforma del sistema scolastico e professionale entro luglio, porta all’approvazione di un Ordine del giorno che posticipa i termini del dibattito entro ottobre.
Ritirate tutte e tre le successive mozioni. 2) La seconda, presentata sempre da Su e C10, è volta a promuovere un riferimento e un dibattito consiliare sul tema della bolla immobiliare. Alla fine del dibattito, Cittadinanza attiva ritiene infatti sufficiente l’impegno preso e messo a verbale del segretario di Stato per le Finanze di istituire un tavolo tecnico-politico per affrontare la tematica e l’Odg viene ritirato. 3) anche la terza mozione, presentata da Civico 10, per promuovere in tempi brevi un dibattito sull’accordo Ecofin ed allo scambio automatico di informazioni, viene ritirata poiché il segretario di Stato per le Finanze Gian Carlo Capicchioni si è impegnato a dare seguito alla richiesta. 4) Infine, stessa sorte per l’ultima mozione, presentata sempre da Civico 10, per promuovere un dibattito in merito al progetto e alle prospettive di sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico: viene ritirata a seguito dell’impegno preso dal segretario di Stato per l’Industria, Marco Arzilli, di un’audizione e di un dibattito in Commissione consiliare finanze con tutti gli attori interessati nella realizzazione del progetto.

Terminata la serie di mozioni, i lavori consiliari si concludono e il comma 27 sugli Ordini del giorno viene posticipato alla prossima sessione.

 

Di seguito un estratto degli interventi del pomeriggio.

 Comma 22. Esame delle istanze d’Arengo

Istanza n. 14, “per l’istituzione entro il 2016 di un osservatorio della Sostenibilità”, respinta.

Elena Tonnini, Rete

Nicola Selva, Upr:

Vladimiro Selva, Psd

Massimo Cenci, Ns

Antonella Mularoni, segretario di Stato, replica

 

Comma 23. Mozione conseguente alla trasformazione dell’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari del PS, UPR, SU, C10 e dal Consigliere Indipendente Luca Lazzari che impegna l’Ufficio di Presidenza ad inserire, entro la sessione di luglio del Consiglio Grande e Generale, un dibattito sui progetti di riforma del sistema scolastico e della formazione professionale sammarinese. Viene approvato un Odg presentato dalla maggioranza per posticipare il dibattito entro il mese di ottobre.
Francesca Michelotti, Su

Franchi Santi, C10

Grazia Zafferani, Rete

Mariella Mularoni, Pdcs

Francesca Michelotti, Su replica

 

Comma 24. Mozione conseguente alla trasformazione dell’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Sinistra Unita e Civico10 che impegna il Governo a presentare, nella prossima seduta del Consiglio Grande e Generale, un riferimento sul tema della bolla immobiliare ed a promuovere un dibattito in merito.  (Ritirata)

Francesca Michelotti, Su

Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio

Andrea Zafferani, C10

Ivan Foschi, Su

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Roberto Ciavatta, Rete

Vladimiro Selva, Psd

Alessandro Cardelli, Pdcs

Francesca Michelotti, Su, replica

 

Comma 25.Mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Civico 10 per promuovere in tempi brevi un dibattito e un articolato riferimento in merito all’accordo Ecofin ed allo scambio automatico di informazioni.(Ritirata)

Andrea Zafferani, C10

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per  le Finanze

Luca Beccari, Pdcs

Andrea Zafferani, C10, replica: “Anche in questo caso, ci basta una precisazione a verbale del segretario sull’impegno preso per settembre, se è così ritiriamo la mozione”.

 

Comma 26. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Civico 10 per promuovere un dibattito in merito al progetto e alle prospettive di sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico. (Ritirata)
Andrea Zafferani, C10

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Elena Tonnini, Rete

Massimo Cenci, Ns

Andrea Zafferani, C10, replica

Marco Arzilli, segretario di Stato, replica

Leggi resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy