San Marino Consiglio G. e G. Seduta pomeridiana, resoconto Agenzia Dire

San Marino Consiglio G. e G. Seduta pomeridiana, resoconto Agenzia Dire

Prima sessione consiliare di ottobre del Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana. Il resoconto dell’Agenzia Dire.

Il Consiglio Grande e Generale si apre con l’indirizzo di saluto della Reggenza che, tra l’altro, rilancia l’invito all’Aula a riprendere il tavolo di lavoro sul Regolamento consiliare.
A questo appello rispondono positivamente, nel comma comunicazioni, numerosi consiglieri di maggioranza e minoranza, finché Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs, stabilisce una tempistica: “Nel giro di 15-20 giorni- assicura- cercheremo di portare un progetto di legge in prima lettura che riformi l’attuale regolamento”.
Tra i riferimenti in comma comunicazioni, il primo è quello del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che dà aggiornamenti sugli incontri in corso per il negoziato con l’Ue: lunedì prossimo è convocato un appuntamento con tutte le forze politiche e la Direzione Affari europei per un confronto sulla bozza  della Commissione europea sul quadro istituzionale. A questo primo momento, seguirà poi un incontro istituzionale in Commissione consiliare esteri.  

Anche il segretario di Stato per il Territorio, Antonella Mularoni, interviene in Aula, annunciando il raggiungimento di un accordo per la cessione della Centrale del latte e toccando il tema del centro multi-raccolta per i rifiuti organici, assicurando la disponibilità a individuare un’area alternativa alla zona Laghi, recentemente contestata.
Il segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, anticipa che nella prossima sessione consiliare presenterà un programma di lavoro stilato dalla commissione tecnica incaricata a elaborare proposte risolutive sui problemi del personale medico dell’Iss.

In tema di assistenza per gli anziani, Francesca Michelotti, Su, presenta un ordine del giorno come Cittadinanza attiva per dibattere in Consiglio grande e generale su questa problematica e per avere un riferimento sul progetto di accorpamento in corso delle due attuali residenze per la terza età.

Un altro Odg viene anticipato, ma non ancora presentato in Aula, da parte di Andrea Zafferani, C10, su Cassa di Risparmio di San Marino, in vista dell’intervento di ricapitalizzazione previsto dall’Assestamento di bilancio.

Terminato il comma Comunicazione, l’Aula affronta le sostituzioni degli attuali Capitani Reggenti dalle commissioni consiliari in cui sono membri: Gian Franco Terenzi, Pdcs, sostituisce

S. E. Lorella Stefanelli in commissione consigliare Affari Costituzionali e Istituzionali, Pubblica Amministrazione; Affari Interni. S. E. Nicola Renzi viene sostituita da  Mario Venturini  in Commissione Consiliare Igiene e Sanità, e da Matteo Fiorini in Commissione per le Politiche Territoriali.

Viene quindi presentato da Roberto Ciavatta, in prima lettura, il progetto di legge di Rete, “Modifiche alla legge 23 dicembre 2014 n.219 e Variazione al bilancio di previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico allargato per l’esercizio finanziario 2015” cui segue un breve dibattito. Dall’intervento di Guerrino Zanotti, Psd, emerge la volontà di confronto sul provvedimento da parte della maggioranza.

I lavori odierni terminano con la ratifica dei Decreti delegati-decreti legge e riprenderanno domani mattina con la presentazione e il successivo dibattito sull’Assestamento di Bilancio 2015.

 

Interventi

Comma 1. Comunicazioni

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Andrea Zafferani, C10

Oscar Mina, Pdcs

Paride Andreoli, Ps

Andrea Santolini, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Nicola Selva, Upr

Francesca Michelotti, Su

Antonella Mularoni, segretario di Stato al Territorio

Marco Podeschi, Upr

Gian Matteo Zeppa, Rete

Manuel Ciavatta, Pdcs

Franco Santi, C10

Comma 10. Progetto di legge “Modifiche alla legge 23 dicembre 2014 n.219 e Variazione al bilancio di previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico allargato per l’esercizio finanziario 2015”. Prima lettura.

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, C10

Guerrino Zanotti, Psd

Comma 11. Ratifica Decreti Delegati e Decreto- Legge

Decreto delegato n.135 – Caccia al cinghiale 2015 – 2016
Augusto Michelotti, Su

Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Decreto Delegato n.133 – Modifiche alla Legge 29 luglio 2014 n.125 “Legge di riforma in materia di Aviazione Civile”.

Mimma Zavoli, C10

Marco Arzilli, segretario di Stato all’Industria

Leggi il comunicato Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy