San Marino. Consiglio Grande e Generale, 17 Aprile, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 17 Aprile, seduta mattutina. Agenzia Dire

Seduta mattutina del Consiglio Grande e Generale (10-17 aprile) nel resoconto dell’Agenzia Dire.

I lavori del Consiglio grande e generale riprendono dall’esame del progetto di legge “L’Ordinamento del notariato”, approvato con 30 voti favorevoli, tre contrari, 14 astenuti e un non voto. Dopo una breve interruzione si passa al riferimento del segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici, sulla verifica delle procedure di riscossione dei crediti monofase. Il dibattito però viene rimandato alla prossima seduta per permettere ai consiglieri, spiegano i Capitani Reggenti, Valeria Ciavatta e Luca Beccari, di prendere conoscenza della relazione. Viene così proposto di passare al comma riguardante la votazione degli ordini del giorno per poi affrontare le dimissioni del segretario di Stato per il Territorio, Matteo Fiorini. La richiesta di modificare la scaletta dei lavori viene messa ai voti e incassa i due terzi necessari: sono 45 i voti favorevoli e due i contrari.

Si passa così al comma 25, l’esame degli ordini del giorno, nel corso del quale, vengono esaminati e votati i primi quattro. Approvati quelli di C10-SU per l’introduzione del metodo della raccolta domiciliare spinta denominata porta a porta e per introdurre misure volte a una maggiore presenza delle donne negli organismi istituzionali. I lavori “inciampano” all’Odg di Rete per bloccare i finanziamenti dello Stato alla Fondazione “Meeting per l’Amicizia tra i popoli”: la votazione si conclude infatti in pareggio – 26 a favore, 26 contrari e 2 astenuti- e il Consiglio non delibera. L’Odg sarà messo al voto di nuovo in una seduta successiva. Respinto infine l’ultimo testo esaminato, proposto da Rete, per la riorganizzazione dei centri estivi. La Reggenza anticipa di un quarto d’ora la conclusione dei lavori per convocare i capigruppo: dovranno decidere quando mettere al voto l’odg di Rete su cui il Consiglio no ha deliberato. I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’esame degli altri 12 ordini del giorno rimasti.

Interventi

Progetto di legge “L’Ordinamento del notariato”

Gian Matteo Zeppa, Rete

Antonella Mularoni, Ap

Francesca Michelotti, Su

Vladimiro Selva, Psd

Gian Nicola Berti, Ns

Riferimento del segretario di Stato per le Finanze sulla verifica delle procedure di riscossione dei crediti monofase e successivo dibattito

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Comma 25. Votazione ordini del giorno

a) Ordine del giorno presentato dai Gruppi Consiliari Civico10 e Sinistra Unita per l’introduzione del metodo della raccolta domiciliare spinta denominata porta a porta. Ordine del giorno approvato a maggioranza con modifica del termine. Non più entro metà del 2015 ma entro la fine del 2015.

Andrea Zafferani, C10

Vladimiro Selva, Psd

Marco Podeschi, Upr

Augusto Michelotti, Su

Elena Tonnini, Rete

Stefano Canti, Pdcs

Nicola Renzi, Ap

b) Ordine del giorno presentato dai Gruppi Consiliari Civico10 e Sinistra Unita per interventi finalizzati ad una maggiore presenza delle donne e una rappresentanza più ampia delle categorie lavorative negli organismi istituzionali e per una riorganizzazione dei tempi e delle modalità di gestione dei lavori consiliari. L’ordine del giorno è approvato a maggioranza.

Francesca Michelotti, Su

Mimma Zavoli, C10

Mariella Mularoni, Pdcs

Antonella Mularoni, Ap

Denise Bronzetti, Indipendente

Grazia Zafferani, Rete

Francesco Pedini Amati, Ps

Stefano Macina, Psd

c) Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Movimento R.E.T.E. affinché il Congresso di Stato: – non eroghi finanziamenti alla Fondazione “Meeting per l’Amicizia tra i Popoli”Il Consiglio non delibera per parità di voto: 26 voti a favore, 26 contrari e 2 astenuti.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Santolini, C10

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Francesca Michelotti, Su

Stefano Macina, Psd

Rossano Fabbri, Ps

Giovanni Francesco Ugolini, replica

Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Movimento R.E.T.E. affinchè il Congresso di Stato predisponga – entro il 14.04.2014 – apposito piano per la riorganizzazione dei Centri Estivi improntato al contenimento dei costi sia per lo Stato che per l’utenza e soggetto alla valutazione dell’utenza medesima tramite appositi questionari. Respinto

Grazia Zafferani, Rete

Mariella Mularoni, Pdcs

Mimma Zavoli, C10

Guerrino Zanotti, Psd

Francesca Michelotti, Su

Nicola Renzi, Ap

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy