San Marino. Consiglio Grande e Generale, 22 dicembre, seconda parte. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 22 dicembre, seconda parte. Agenzia Dire

Il resoconto dell’Agenzia Dire sulla seconda parte dei lavori del Consiglio Grande e Generale nella seduta odierna.

Nell’ultimo giorno della sessione consiliare di Dicembre, termina in serata l’esame del Bilancio di Previsione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015 che viene approvato con 30 voti a favore, 18 contrari.

La seduta procede nelle sue ultime battute con l‘approvazione dell’Odg di maggioranza sui progetti di sviluppo del Paese, mentre viene respinto l’Odg di Unione per la Repubblica per richiedere la revoca dell’incarico di Antonio Gumina quale ‘commissario osservatore’ e l’immediata nomina del direttore dell’Aif. 

Infine, l‘Aula approva all’unanimità un Odg sottoscritto da tutti i gruppi consiliari per esprimere condanna rispetto all’attacco terroristico avvenuto in Pakistan che ha portato all’uccisione di 144 civili, di cui 131 bambini, e per impegnare i propri rappresentanti presso gli organismi internazionali a sostenere iniziative in merito.

Nella seconda parte del pomeriggio, i lavori sul bilancio sono proseguiti con l’emendamento proposto da Cittadinanza Attiva e Federico Pedini Amati, Ps, aggiuntivo dell’articolo 52 bis “Della Trasparenza”: la proposta chiedeva nella versione originale che i beneficiari effettivi, di banche e finanziarie siano pubblicati sul sito ufficiale di Banca centrale. La maggioranza, per voce di Luca Beccari, Pdcs, propone un emendamento concordato che, benché si limiti a concedere la conoscenza dei beneficiari effettivi degli istituti ai consiglieri, viene accolto con favore dai proponenti di Su, C10 e dal consigliere Pedini Amati, per cui rappresenta comunque un passo in avanti verso la trasparenza.

Quindi l’emendamento articolo 52 bis concordato viene approvato. 

Respinti i successivi due emendamenti di Cittadinanza attiva sul settore bancario: il “52 ter” affinché l’autorizzazione ad esercitare le licenze bancarie sospese sia soggetta a nulla-osta del Congresso di Stato “previo parere favorevole del Consiglio Grande e Generale”, il “52 quater”, per introdurre  la separazione bancaria.

Infine, l’emendamento di Cittadinanza attiva, “53 duovicies– lavoro minimo di cittadinanza” viene ritirato, in quanto è approvato un emendamento concordato con la maggioranza volto a tutelare chi ha perso il lavoro, terminato gli ammortizzatori e raggiunto un’età che rende difficile il ricollocamento nel mondo del lavoro (57 anni d’età e 35 di contributi). In dettaglio, viene offerto  l’accesso al  trattamento pensionistico anticipato, fino ad un massimo di 500 euro mensili, da restituire poi con l’accesso alla pensione in misura non superiore al 10% del contributo mensile.   

Prima di chiudere la seduta, l’Aula ratifica una serie di convenzioni internazionali tra cui l’Accordo mediante Scambio di Note tra San Marino e Italia sulla corretta interpretazione dell’art.43 della Convenzione di amicizia e buon vicinato del 1939 in materia di marchi e brevetti.

Interventi

Comma 5. Legge di bilancio di Previsione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015.

Dibattito sull’Emendamento Articolo 52 bis “Della Trasparenza” di Cittadinanza attiva e Federico Pedini Amati. Approvato emendamento concordato con maggioranza.

Federico Pedini Amati, Ps

Luca Beccari, Pdcs

Luca Santolini, C10

Ivan Foschi, Su

Dichiarazioni di voto:

Andrea Zafferani, C10

Fabio Berardi, Pdcs-Ns

William Giardi, Upr

Stefano Macina, Psd

Francesca Michelotti, Su

Paride Andreoli, Ps

Nicola Renzi, Ap

Riferimento sui progetti di sviluppo del Paese/ L’Odg dei gruppi di maggioranza viene approvato a con voto palese

Stefano Canti legge l’Odg della maggioranza

Francesca Michelotti, Su

Marco Podeschi, Upr

Andrea Zafferani, C10

Matteo Fiorini, Ap

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy