San Marino. Consiglio Grande e Generale, 29 giugno, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 29 giugno, seduta mattutina. Agenzia Dire

Seduta mattutina dei lavori del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

I lavori del Consiglio grande e generale ripartono in mattinata dall’approvazione di una serie di nomine. Si parte dalla “Presa d’atto delle designazioni di nuovi membri in seno alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri”, conseguente all’Ordine del giorno del Partito socialista e di Sinistra Unita accolto nella sessione di maggio.  I nuovi membri della Commissione Affari ESteri sono quindi Paride Andreoli per il Ps e Tony Margiotta per Su.

Segue quindi la sostituzione di Grazia Zafferani di Rete dalla Commissione per la cooperazione con Massimo Santi. Sono poi accolte le nomine di Natalino Sbraccia, per l’opposizione, Sante Ruggero Lonfernini e Martina Poggiali, per la maggioranza, nel comitato amministratore di Fondiss. Così come sono approvati Fabrizio Mittiga e Alessandro Bevitori quali membri del Consiglio direttivo dell’Ente Stato dei Giochi.
Approvate infine anche le due nomine in capo al Consiglio grande e generale per l’Autorità Garante per l’Informazione: Ingrid Casali per la maggioranza e Lucia Crescentini per la minoranza.

L’Aula torna quindi all’esame delle istanze d’Arengo rimaste all’ordine del giorno: approvata a maggioranza la n.7 “affinché sia intrapresa un’azione legislativa tesa a favorire la partecipazione attiva alla vita sociale del Paese”,  respinta con 22 voti contrari, 18 favorevoli e 2 astensioni la n.9 “per l’introduzione della pratica meditativa nelle strutture pubbliche”. Respinta anche la n.11, in favore dell’attivazione di un indirizzo artistico nei licei sammarinesi, mentre viene approvato l’Ordine del giorno condiviso, presentato nel corso del cui dibattito, volto a spostare l’approfondimento della tematica al tavolo aperto degli operatori della scuola. I lavoro si interrompono sull’ultima istanza, la n. 14, “per l’istituzione entro il 2016 di un osservatorio della Sostenibilità”, che verrà discussa e messa al voto nel pomeriggio.

Leggi il report Agenzia Dire

Interventi

Comma 22. Esame delle istanze d’Arengo

Istanza n.7, Perché sia intrapresa un’azione legislativa tesa a favorire la partecipazione attiva alla vita sociale del Paese mediante la devoluzione di parte del proprio tempo in forma gratuita e non retribuita, ad almeno una delle associazioni culturali, politiche, religiose che hanno come scopo lo sviluppo sociale, la sussidiarietà ed il mantenimento delle tradizioni sammarinesi. Approvata a maggioranza.

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato per l’Istruzione

Nicola Selva, Upr

Roberto Ciavatta, Rete

Denise Bronzetti, Indipendente di maggioranza

Elena Tonnini, Rete

Franco Santi, C10

Tony Margiotta, Su

Vladimiro Selva, Psd

Alessandro Cardelli, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato, replica

Istanza d’Arengo n.9 per l’introduzione della pratica meditativa nelle strutture pubbliche (scuole, ospedali, istituti, spazi sociali) come programma atto al miglioramento della salute psichica e fisica. Respinta 22 contrari 18 favore 2 astenuti

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato per l’Istruzione

Francesca Michelotti, Su

Denise Bronzetti, Ind. di maggioranza

Roberto Ciavatta, Rete

Michele Muratori, Psd

Grazia Zafferani, Rete

Roger Zavoli, Upr

Franco Santi, C10

Maria Luisa Berti, Ns

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato, replica

Istanza d’Arengo n.11, per l’attivazione di un indirizzo artistico fra i Licei presenti nella Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino. Respinta. Accolto l’Odg condiviso

Giuseppe Morganti, segretario di Stato per l’Istruzione

Nicola Selva, Upr

Mimma Zavoli, C10

Denise Bronzetti, Ind. di maggioranza

Franco Santi, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Francesca  Michelotti, Su

Milena Gasperoni, Psd

Mariella Mularoni, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato replica

Istanza n. 14 per l’istituzione entro il 2016 di un Osservatorio della Sostenibilità in grado di monitorare le condizione economiche, sociali ed ambientali, e che costituisca un banca dati necessari a ricavare indicatori utili per indirizzare scelte politiche improntate alla sostenibilità

Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy