San Marino. Corruzione in Congo, oltre 70 milioni riciclati sul Titano. L’informazione di San Marino

San Marino. Corruzione in Congo, oltre 70 milioni riciclati sul Titano. L’informazione di San Marino

Articolo modificato

Antonio FabbriL’informazione di San Marino: Movimentazioni attraverso la Banca Commerciale Sammarinese e la Business&Financial Consulting / Corruzione in Congo, oltre 70 milioni riciclati a San Marino / Finiscono a giudizio un promotore finanziario francese, un funzionario di banca e un presidente del Cda di finanziaria di San Marino / I denari occultati, secondo l’accusa riconducibili al presidente dello stato africano

E’ un ammontare complessivo impressionate di denaro riciclato che supera i 70 milioni di euro. Denaro della corruzione dilagante africana, in particolare del Congo Brazaville. Secondo l’accusa, infatti, fino all’aprile del 2012 sono stati mossi i denari del presidente dello stato africano, Denis Sassou Nguesso, tuttora in carica, alla guida dello stato dal 1979 e che mira ad un ulteriore mandato, tanto che per poterlo fare in questi giorni ha proposto un referendum per cambiare la costituzione dello stato di cui di fatto è dittatore. A San Marino sono passati pure i suoi soldi e con l’accusa di riciclaggio finiranno davanti al giudice un funzionario di banca, uno di una finanziaria e un promotore finanziario francese.

I rinviati a giudizio. Il primo imputato è Phlippe Maurice Chironi, promotore finanziario per Lemanfi s.a. E procacciatore d’affari per Banca Commerciale Sammarinese. Ancora la stessa banca, dunque, della quale era responsabile commerciale il secondo imputato, Stefano Bertozzi, che gestiva i rapporti d’affari con Chironi ed eseguiva le operazioni da lui ordinate. Terzo imputato è … , residente a San Marino e all’epoca dei fatti contestati presidente del consiglio di amministrazione di Business Financial Consulting, società finanziaria finita in liquidazione coatta, e gestore dei mandati fiduciari che Philippe Maurice Chironi sottoscriveva con Bfc in nome e per conto di società delle quali era legale rappresentante, procuratore o delegato.(…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Vedi sulla galassia Bcs.

 

Articolo modificato il 18 giugno 2018  a seguito di provvedimento di “Il garante per la tutela della riservatezza dei dati personali”  della Repubblica di San Marino, prof. Lanfranco Ferroni, datato 7 giugno 2018,  Prot.n. 128/2017 GAR.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy