San Marino. Denaro mafia foggiana: riciclaggio da 9 milioni, in due a giudizio. L’informazione

San Marino. Denaro mafia foggiana: riciclaggio da 9 milioni, in due a giudizio. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Denaro mafia foggiana: riciclaggio da nove milioni, in due a giudizio / Finiscono a processo il re ravennate del vino assieme ad un pugliese indagati nell’operazione Baccus della Dda di Bari che ha scoperto un giro di false fatture e frodi all’erario italiano e alla Ue. I legali intanto sono fiduciosi sull’arrivo dall’Italia di decisioni favorevoli

I denari della mafia foggiana finiti a San Marino. Questa l’accusa che sta alla base della contestazione di riciclaggio per quasi dieci milioni di euro per la quale in due sono finiti a processo. E’ dunque di questi giorni il rinvio a giudizio firmato dal Commissario della legge Alberto Buriani, di due persone accusate di aver movimentato e occultato il denaro della criminalità organizzata attraverso conti e operazioni a San Marino.

L’operazione Baccus. Tutto prende origine dall’operazione Baccus, scattata nel giugno 2012 e che vide una rogatoria a San Marino. A conclusione delle indagini condotte dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari cui hanno partecipato Guardia di finanza di Bari e Foggia e lo Scico di Roma (Servizio centrale investigazione sulla criminalità organizzata) furono sottoposte a custodia cautelare 24 persone, tra cui anche Luigi Catantore, 50enne barese, e Vincenzo Secondo Melandri, 46enne di Ravenna definito il “re del vino”. Proprio loro dovranno comparire davanti al giudice sammarinese con l’accusa di riciclaggio. (…) 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy