San Marino. Digitalizzazione ‘Fondo Young’: accordo tra BAC e Universita’

San Marino. Digitalizzazione ‘Fondo Young’: accordo tra BAC e Universita’

SAN MARINO. Si terrà oggi la presentazione dell’accordo tra Banca Agricola Commerciale e l’Università degli studi della Repubblica di San marino. Il progetto, finanziato dalla BAC, realizzerà la digitalizzazione della sezione antica del “Fondo Young“, una delle più ricche collezioni di libri, articoli e memorabilia sul tema della memoria e della mnemotecnica oggi esistenti al mondo. 

Acquisito dall’Università di San Marino nel 1991 grazie all’intuizione di Umberto Eco, bibliologo e studioso di semiotica, il “Fondo Young” prende il nome dalla “Morris N. Young and Chesley V. Young Library of Memory and Mnemonics”, alla cui collezione l’oftamologo statunitense Morris N. Young e sua moglie Chesley avevano dedicato circa 40 anni della loro vita. La biblioteca, custodita all’Università di San Marino, contiene un manoscritto medievale e alcuni manoscritti successivi, 197 libri pubblicati prima del 1800 (tra cui 11 incunabili), circa 200 monografie di data posteriore, 2.000 articoli, 500 pezzi di grafica e memorabilia, documenti legati in qualche modo alla memoria e all’atto di ricordare.

Grazie alla sinergia tra BAC e Università degli Studi sarà creata una struttura tecnologica d’avanguardia pensata per la catalogazione, l’organizzazione e la diffusione di risorse e di contenuti culturali. Questa piattaforma accoglierà e svelerà al pubblico i più preziosi volumi del “Fondo Young”. Il progetto ha una doppia finalità, una è appunto quella di rendere visibile a tutti le opere e la storia di questo prestigioso Fondo, l’altra evidenziare la genesi e l’evoluzione di questa pratica antichissima di cui costituisce testimonianza, e cioè l’arte della memoria e della mnemotecnica. Pubblico e privato, BAC e Università degli Studi, insieme per la cultura e la valorizzazione delle risorse disponibili a beneficio della collettività.

Segreteria di Stato Istruzione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy