San Marino. Eutanasia e sostanze psicotrope per uso terapeutico nelle Istanze d’Arengo. Corriere Romagna

San Marino. Eutanasia e sostanze psicotrope per uso terapeutico nelle Istanze d’Arengo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: In totale avanzate quindici proposte: dall’introduzione dei tablet a scuola alla bonifica ambientale del lago di Falciano, passando da un franchising di prodotti tipici / Eutanasia nelle Istanze d’Arengo / Chieste disposizioni di legge sulla “buona morte” e l’uso di sostanze psicotrope per la cura

SAN MARINO. Sono 15 in tutto le richieste dei cittadini davanti ai Capitani Reggenti, che sono state presentate ieri come avviene ogni semestre. Tutela all’ambiente e al sociale, prima di tutto, ma sono due le Istanze d’Arengo che hanno attirato l’attenzione in modo particolare. La prima è una richiesta di inserimento nella normativa sammarinese di disposizioni di legge sull’eutanasia. La seconda è la legalizzazione di sostanze psicotrope (comunemente chiamate droghe) per uso terapeutico, distribuite e somministrate dalle competenti strutture sanitarie dello stato. (…)

Ma non sono finite qui: le istanze sono state mirate anche per chiedere degli interventi concreti come la bonifica ambientale del lago di Falciano. Obiettivo: attenuare il problema della zanzara tigre, annullare il progetto che prevede la costruzione di un centro di multi raccolta per rifiuti solidi urbani in località Laghi A Borgo Maggiore. Poi la scuola: si richiede una sperimentazione d’affiancamento di tablet pc ai libri di testi; un’altra propone sia prevista una motivazione nelle richieste di trasferimento degli insegnanti e liste distinte per chi vuole assumere la cattedra e chi il ruolo di sostegno. Gli anziani non sono stati dimenticati: una chiede che la casa di riposo, nel progetto di riordino in corso, rimanga gestita direttamente dall’Iss, mentre l’altra propone criteri più rigorosi per il rinnovo della patente per gli over 75; infine l’istituzione anche a San Marino della Festa dei Nonni. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy