San Marino. Falsa fidejussione in Bfc: due condanne e una assoluzione. L’informazione

San Marino. Falsa fidejussione in Bfc: due condanne e una assoluzione. L’informazione

Articolo modificato

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino Falsa fidejussione da 1,2 milioni in Bfc, due condanne e una assoluzione

Falsa fidejussione, due condanne e una assoluzione. Il caso che ha visto chiuso ieri il primo grado in tribunale, era relativo ad una operazione avvenuta presso la Bfc, Business Financial Consulting Spa, finanziaria oggi in liquidazione. In sostanza l’accusa nei confronti dei tre imputati, Eraldo Macina e …  della finanziaria, e L. F., cliente della stessa Bfc, era a vario titolo di falsità in scrittura privata e ostacolo alla funzione di vigilanza. In ballo c’era una fideiussione falsa per un finanziamento da circa un milione e 250mila euro. (…)

Il giudice Roberto Battaglino, dopo la camera di consiglio, accogliendo la richiesta del Procuratore del fisco, ha deciso di assolvere … per mancanza dell’elemento psicologico del reato. Condanna invece per gli altri due a 6 mesi e a 500 euro di multa per la falsa fidejussione. Ulteriori sei mesi comminati a Macina per l’ostacolo alla funzione di vigilanza. Concessa la sospensione delle pena. Condanna anche al risarcimento del danno da liquidare in sede civile.

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Leggi anche l’articolo sull’assoluzione in appello di Eraldo Macina in data12-01-2018

 

Articolo modificato il 18 giugno 2018  a seguito di provvedimento di “Il garante per la tutela della riservatezza dei dati personali”  della Repubblica di San Marino, prof. Lanfranco Ferroni, datato 7 giugno 2018,  Prot.n. 128/2017 GAR.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy