San Marino, Fin Project: soldi delle mafie cinesi alle ‘ndrine calabresi? Roberto Galullo

San Marino, Fin Project: soldi delle mafie cinesi alle ‘ndrine calabresi? Roberto Galullo

Roberto Galullo di IlSole24Ore: Arrivano le famiglie calabresi / ’indagine sul Titano si lega a quella (cosiddetta Operazione Tibet) resa nota dalla Dda di Milano nel febbraio 2014: quota parte di quell’immenso fiume di denaro (svelato solo in parte finora) è andata anche per consentire a una presunta associazione mafiosa in Lombardia di creare una banca abusiva, riciclare e investire in Brianza e all’estero.

Dietro al mandato fiduciario «maiale», apparentemente conferito a un cittadino cinese, e dietro il mandato «muflone» c’era, secondo gli inquirenti del Titano, un uomo legato a una presunta associazione ’ndranghetista in Lombardia e radici nella Locride, sulla quale sta indagando la Direzione distrettuale antimafia di Milano. (…) L’indagine della Dda, condotta dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dal sostituto Giuseppe D’Amico, ricorda che l’uomo che si cela dietro il mandato fiduciario «muflone» era il finanziatore della presunta associazione mafiosa brianzola, «con movimentazioni di denaro enormi, in un caso fino ad alcuni milioni, che vengono riciclati o comunque reinvestiti od occultati all’estero o in società di copertura», scrive il gip di Milano Luerti. Un personaggio talmente potente da diventare oggetto di una contesa, sul territorio brianzolo, tra cosche calabresi rivali. In un’intercettazione ambientale del 6 aprile 2012 alle ore 9.11.41 nell’ufficio-tugurio-banca di Seveso, il presunto capo dell’associazione mafiosa, dirà che lui e il suo gruppo dovranno infiltrarsi «come i polipi, si devono agganciare dappertutto, i tentacoli devono arrivare dappertutto, ci sono le condizioni per poterlo fare». 
Operazione riuscita (sembra) a San Marino, grazie al matrimonio con la mafia cinese e il benvenuto della classe dirigente corrotta sul Titano.

Leggi l’intero articolo pubblicato il giorno 16 alle 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy