San Marino, Finproject. Le perquisizioni vanno avanti. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, Finproject. Le perquisizioni vanno avanti. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo  di Corriere Romagna San Marino Riciclaggio:  L’azione di polizia è stata richiesta dal commissario della legge Rita Vannucci. Passati al setaccio anche gli spazi attigui alla finanziaria /  Finproject, le perquisizioni vanno avanti /  In magistratura recapitati almeno una ventina di scatoloni carichi di documentazione 

Gian Luca Bruscoli  presidente dell’attigua  finanziaria Pradofin  all’arrivo degli agenti  si sarebbe chiuso in bagno  

SAN MARINO. Sono proseguite fino alla tarda notte  di giovedì e riprese ieri mattina le perquisizioni alla  finanziaria Finproject, da metà gennaio in liquidazione  volontaria: l’azione di polizia è stata richiesta  dal commissario della legge Rita Vannucci.  Presente alla perquisizione  anche personale  dell ’agenzia di informazione  finanziaria; il commissario  ha aperto un fascicolo  penale per riciclaggio:  si indaga su flussi  di denaro sospetti provenienti  da Russia e Cina.

Al  momento dell’irruzione  degli agenti del nucleo interforze,  non era presente  il commissario liquidatore  Leopoldo Varriale, ma  c’erano – negli spazi attigui  alla vecchia sede legale  di Finproject – altri dipendenti  che, in prima  battuta, non hanno voluto  aprire agli agenti: da qui  la necessità di farsi varco  forzando una porta finestra. 

Tra i presenti anche  Gian Luca Bruscoli, ex  consigliere di Finproject e  attuale presidente della finanziaria  PradoFin, il cui  ufficio confina con quello  della finanziaria perquisita.  All’arrivo degli agenti,  Bruscoli si sarebbe  chiuso in bagno.

In magistratura  sono stati recapitati  ieri pomeriggio almeno  una ventina di scatoloni  carichi di documentazione:  passati al setaccio  non solo l’ufficio di Finproject  ma anche gli spazi  attigui, «laddove c’era  promiscuità e poteva essere  stata riposta documentazione  inerente alle  operazioni sulle quali si  indaga», fanno sapere dal  tribunale. E, proprio in  quegli spazi “attigui” sono la sede della Pradofin  di Bruscoli (la finanziaria  per la quale Banca centrale  ha richiesto la liquidazione  coatta, poi fermata  dal ricorso in tribunale), e  di altre due società, nei  cui locali hanno fatto irruzione  i poliziotti. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy