San Marino. Fondi pensione. Il consulente replica a Rete-Md su facebook. L’informazione

San Marino. Fondi pensione. Il consulente replica a Rete-Md su facebook. L’informazione

L’informazione di San Marino: Fondi pensione. Il consulente replica a Rete-Md su facebook, ma parla anche di inerzia del Cdp

Mentre Rete-Md, dicendo che sostanzialmente conferma le preoccupazioni, replica a Tura che su Rtv era intervenuto per etichettare le critiche del movimento come “scorrette”, il consulente del Consiglio di previdenza, Ivan Simetovic, affida a facebook le sue precisazioni.

“Rispondo qua perché sono stato io il consulente fino a un mese fa quando mi sono dimesso per non allineamento alle non-scelte del Cdp. Sono stato chiamato per aiutarli a creare un portafoglio alternativo, cosa in cui ho grande esperienza, dimostrata sul campo e con risultati tangibili e riconosciuti internazionalmente su oltre un decennio. La perdita temporanea del fondo Kokomo è un inezia a livello di fondo, un non problema, parliamo di decimali di punto (0,17% precisa in un altro post).

Nessuno dice invece – prosegue Simetovic – della erosione dei rendimenti del rimanente 95 per cento del fondo dovuto al crollo dei tassi, che invece è costata una decina di milioni all’anno di minori rendimenti rispetto a qualche anno fa.

Nessuno dice del rischio che quel capitale porta in pancia depositato in banche stra decotte.

Nessuno dice nemmeno di un altro investimento portato dal sottoscritto anni fa che ha reso “solo” il 35 per cento, perché poteva rendere ben il 42 per cento se il Cdp non ci avesse messo sei mesi ad ascoltare il sottoscritto e venderlo.

Nessuno dice di altre opportunità rifiutate non si sa perché, né percome, nessuno dice nulla di tutto ciò.

Poi in altri post Simetovic aggiunge: “Semmai va migliorata trasparenza e aumentata comunicazione visto che non c’è nulla da nascondere. Ci siamo dimenticati di Quercus che rende almeno un 8% all anno su 40mln? E lo strutturato Credit Suisse che ha reso, altra idea mia, un 35%? Questi non si citano?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy