San Marino fra i 22 numeri del telefonino di Abu Alharith, Isis. Corriere della Sera

San Marino fra i 22  numeri del  telefonino di  Abu Alharith, Isis. Corriere della Sera

Gianni Santucci di Corriere della Sera: Terrorismo. Arresti anche in Lombardia e Lazio / L’uomo dell’Isis reclutava anche in Italia / Gli ordini di Abu Alharith agli aspiranti soldati: «I telefonini sono vietati»

L’intercettazione del 4 gennaio scorso restituisce in diretta la forza dell’organizzazione che da tempo invita e accoglie circa mille foreign fighters al mese nei ranghi dell’Isis. Il coordinatore dei combattenti «stranieri» che bramano di unirsi al Califfato fornisce istruzioni scrupolose. I poliziotti dell’Antiterrorismo della Digos di Milano non s’aspettavano, seguendo le tracce della convertita Maria Giulia Sergio, di ritrovarsi ad ascoltare la voce di uno dei massimi dirigenti dello Stato islamico: il suo reclutatore.  (…)

Il telefonino di Abu Alharith agganciato dalla polizia è uno snodo, porta dritti dentro la quotidianità del centro di smistamento. La sua utenza turca è in contatto con 22 numeri di Afghanistan, Algeria, Bosnia, Marocco, Arabia Saudita, Georgia, Libia, Libano, Francia, Oman, Svezia, Iraq, Svizzera e San Marino. A quel cellulare fanno riferimento il coordinatore dei combattenti dalla Libia alla Siria e il responsabile dei «francesi» per l’Isis. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy