San Marino. Franco Branciaroli al Teatro Nuovo e’ l’Enrico IV di Pirandello

San Marino. Franco Branciaroli al Teatro Nuovo  e’ l’Enrico IV di Pirandello

Ultimo appuntamento in programma mercoledì 4 marzo alle ore 21.00 con la Stagione Teatrale del Teatro Nuovo di Dogana: Franco Branciaroli sarà protagonista e regista di Enrico IV di Luigi Pirandello.

Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio  e uomo, finzione e verità.

La trama si  concentra sul protagonista, un nobile del primo ‘900 che  prende parte ad una mascherata in costume nella quale impersona Enrico IV; alla messa in scena, prendono parte anche la donna della quale è innamorato, ed il suo rivale in amore Belcredi. Quest’ultimo disarciona Enrico IV, il quale nella caduta batte la testa e si convince di essere realmente il personaggio storico che stava impersonando. La follia dell’uomo viene assecondata e il susseguirsi degli eventi nel corso degli anni, nonostante la guarigione, lo indicono a continuare nella finzione della malattia fino ad un tragico epilogo. (…)

Leggi il comunicato Ufficio Attività Sociali e Culturali



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy