San Marino. Giro dei Castelli ai parmensi Iotti e Gabbianelli

San Marino. Giro dei Castelli ai parmensi Iotti e Gabbianelli

SAN MARINO. Si è disputata nel pomeriggio di sabato 27 agosto 2016 l’undicesima edizione del Giro dei Castelli di San Marino e Montefeltro, raduno turistico non competitivo  con prove di abilità per auto storiche a calendario internazionale Fiva. Al via dall’area verde dello stand di murata circa 50 equipaggi provenienti da tutta italia, a bordo di vetture  costruite dagli anni quaranta sino ai primi anni novanta, commentate dallo spiker Francesco Brigante. Presenti auto di importante pregio come le MG, le Triumph, e le Porsche cabrio degli anni cinquanta, ma anche vetture interessanti e particolari degli anni sessanta e settanta, come la Ferrari appartenuta a Enzo Ferrari in persona o l’alfa giulia della polizia – squadra volante; eppoi  porsche 911 e Ferrari 208 per arrivare ad una fiat 127 con annessa una roulotte, o ad una bentley appartenuta a Virna Lisi. 


XI Giro dei Castelli: un percorso mozzafiato

Gli equipaggi hanno effettuato un percorso interessante dai paesaggi mozzafiato, contraddistinto dal Castello di Torriana e dalla Rocca di Verucchio sino a circumnavigare i 750mt del Monte Titano, il monte sul quale giace la Città di San Marino. Nel corso del pomeriggio gli equipaggi hanno visitato al Museo Olimpico di San Marino grazie al Comitato Olimpico Sammarinese che ha aperto le porte del museo in esclusiva per il nostro gruppo. Nel pomeriggio ci ha fatto visita Genunzio Silvagni, forlivese, campione italiano di motociclismo negli anni cinquanta  poi rallista e infine ancora oggi campione di regolarità. Ad aggiudicarsi la manifestazione è stato il campione Matteo Iotti navigato, come lo scorso anno dal giovanissimo nipotino Francesco Gabbianelli a bordo di una A112 abarth; i due parmensi hanno preceduto di un solo centesimo il settempedano Gian Paolo Paciaroni, già campione Asi, anch’egli su A112 abarth ; sul terzo gradino del podio i forti modenesi Marcello Gibertini e Lisa Sighinolfi su lancia fulvia della scuderia Clemente Biondetti.

 


XI Giro dei Castelli: vittoria non facile per Iotti e Gabbianelli

Una vittoria non facile per Iotti e Gabbianelli considerati i gravi problemi meccanici di cui è stata vittima la loro vettura sin dall’arrivo a San Marino in mattinata, ma che si sono risolti grazie alla grande sportività e all’aiuto meccanico del forlivese Marco Bentivogli e di Gian Paolo Paciaroni; segni inconfondibili di un’ambiente sano in cui l’amicizia viene prima del risultato. Per Matteo Iotti è la terza vittoria in questa manifestazione su quattro disputate. Iotti, Paciaroni e Gibertino sono risultati anche i primi tre del loro raggruppamento denominatp P2 (auto anni 70 e 80 con ausilio di crono professionali), nel quale sono giunti quarti Marco e Giacomo Bentivogli che hanno preceduto nell’ordine Gomiero, Zonzini, Galassi, Marzi e Minguzzi.


XI Giro dei Castelli: le classifiche

Nel raggruppamento P1 vittoria dei toscani Andrea Forzi e Roberto Farsetti su Alfa gt junior 1300 del 1967 (quarti nell’assoluta) ; secondo posto per i ravennati Paolo Bedeschi e Manuela Gori su Mga del 1958; terzo gradino per i fiorentini Alberighi e  Lo Presti su Mg A del 1958; dietro a loro i romagnoli Marcello Buzzone e Andrea Avesani su MG A del 1959, poi Oscar Ligabue e Linda Ruozi su triumph tr4, Ivo Cantarelli e Roberta Fiaccadori su Triump tr3 e Cristiano Speroni con Valeria Cantarelli su Porsche 356 cabrio del 1958; questi ultimi tre equipaggi  appartenenti alla Scuderia e museo San Martino in Rio, hanno combattuto una lotta in “famiglia” nella quale l’ha spuntata Ligabue.

Nella categoria A1 (auto dalle origini sino agli anni settanta con crono amatoriale)  vittoria annunciata per i campioni Asi in carica, i pesaresi Ermes Paparoni e Anisoara Kovacs su Lancia Fulvia;  ottimo  secondo posto per i bolognesi Gian Luca Maselli e Vanessa Lollini su fiat 124 spider del 1973 alla loro prima partecipazione a San Marino; terzo gradino del podio per i toscani Tiziano Casimirri e Nicoletta Vaselli su fiat x1/9 del 1974; a seguire nell’ordine Reggianini, Lenzi Calisti, Gobbi, Persegani, Alteri, Cicutto, Gaetta, Onofrio, Missiroli, Maiola, Picariello, Villa, Piacenti e Toccaceli.

Nella categoria A2 (auto anni ottanta e novanta con crono amatoriale) vittoria dei toscani Stefano Ducci e Pier Giorgio Donati su porsche 911 turbo; secondo posto per Paolo Guitti e Antonella Artioli su alfa duetto spider, terzo posto per Alessandro Guitti e Gian Marco Falchieri su Porsche 944;  seguono nell’ordine Roberto e Mattia Pazzaglia su Ferrari 208 per i colori dell’Acs, Fabrizio Selva e Giuseppe Maccina su golf gti; Massimo e alessandro Cenci su Alfa duetto  dell’acs; Carlo Pertile e Chiara Righetto su porsche 911 sc targa; Ivan ed Elia Albani su Bmw m3 dell’Acs; Silvia Marocchi e Valeriano Vagnini su mercedes 190 2.5 dell’acs; Marco e Nadia Stefanini, rispettivamente vice Presidente e Presidente del O.M.C. di Bergamo, oggi su Ferrari 456; Mirco Patrignani e Massimo Cancellieri su alfa spider; Piero Pitirra e Nicoletta Becciolotti   su Bentley. Roberto e Mattia Pazzaglia sono stati i migliori dell’Acs e hanno preceduto in questa speciale classifica Massimo e Alessandro Cenci, Max Persegani e Claudia Toni, Ivan ed Elia Albani, Silvia Marocchi e Valeriano Vagnini.

 


XI Giro dei Castelli: la premiazione al Palace Hotel

La serata è terminata con l’arrivo al Palace Hotel dove si è cenato nell’elegante area all’aperto del ristorante Vivo;  durante la cena i componenti dello staff rigorosamente in tenuta anni settanta, hanno effettuato la premiazione di tutti gli equipaggi. Appuntamento al 2 settembre 2017 per la XII edizione. 


Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy