San Marino. ‘Hanno arrestato Podeschi’, libro di Antonio Fabbri

San Marino. ‘Hanno arrestato Podeschi’, libro di Antonio Fabbri

Nelle edicole  e nelle librerie della Repubblica di San Marino è disponibile  il libro di Antonio Fabbri (editore Carlo Filippini, prezzo 5€): “Hanno arrestato Podeschi”, Tangentopoli.

I fatti, le testimonianze, le cronache di una vicenda che sta cambiando il volto politico, sociale ed economico della Repubblica di San Marino.

Incipit. “Hanno arrestato Podeschi!” Questa la frase ripetuta tra l’incredulità  e lo stupore quando, il pomeriggio di lunedì 23 giugno 2014 la voce ha iniziato a circolare dal Pianello. Era in corso, infatti, la Commissione affari di giustizia dove era in programma il riferimento del Magistrato dirigente. Di fronte al via vai dal carcere de Cappuccini dove intorno alle 16  è stato condotto l’ex Segretario di Stato alla Sanità, ci è voluto poco perché la notizia arrivasse a Palazzo.

Poi nei bar, nelle strade e sulla nuova piazza dei social network, la voce è circolata in un battibaleno.

“Hanno arrestato Podeschi”, ha continuato per qualche giorno a ripetersi, la gente ancora incredula. Non tanto per la notizia di un arresto eccellente, quanto per la custodia cautelare di una personalità considerata intoccabile. Il simbolo del cambio di rotta che, almeno a palazzo di giustizia, è evidenziato dagli atti. (…) 

Podeschi ha influenzato governi, fatto e disfatto negli equilibri interni alla Democrazia Cristiana in apparente antagonismo con Gabriele Gatti, ha avuto un asse notorio con il socialista Fiorenzo Stolfi prima di un dispettoso strappo, anche lì non è ancora noto quanto di facciata e quanto poi si sia ricucito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy