San Marino. I lavori della Commissione Sanita’, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. I lavori della Commissione Sanita’, seduta mattutina. Agenzia Dire

Il resoconto della Agenzia Dire sui lavori della Commissione Sanità, seduta mattutina.

In mattinata i lavori della Commissione partono dall’esame del progetto di legge “Norme che definiscono gli aventi diritto alle prestazioni sanitarie e disposizioni per l’applicazione della quota capitaria”, presentato dal segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni. L’esame viene sospeso.

All’articolo 3 del progetto di legge, governo e maggioranza cercano infatti  l’accordo con C10 e Rete che hanno presentato due emendamenti distinti per dare assistenza sanitaria ai conviventi. Dopo un’interruzione dei lavori Guerrino Zanotti, Psd, offre i numeri: a San Marino sono 189 i permessi per convivenza attivi, 18 quelli parentali. Ma spiega che i commissari devono trovare un accordo sul carattere obbligatorio o facoltativo dell’assistenza sanitaria in caso di convivenza, con quota capitaria. L’obbligo potrebbe disincentivare la regolarizzazione dei permessi di convivenza, ma rendere opzionale il contributo potrebbe non garantire la copertura di tutte le spese. Nicola Renzi, Ap, da parte della maggioranza, riconosce l’impossibilità di trovare una soluzione “su due piedi. Stefano Canti, Pdcs, condivide che il tema dei permessi di convivenza e parentali siano da trattare nella legge 118. Da più parti si esprime la volontà di sospendere l’esame dell’articolato per affrontare più organicamente la questione. “Se la volontà è questa- prende parola il segretario di Stato- non ho nessun ostacolo,ma chiedo di non fare oggetto di strumentalizzazione politica questa sospensione. Il tema è molto delicato”.

Si passa così all’esame del progetto di legge “Integrazioni e modifiche della Legge n.191/2011” che mira a posticipare al 30 settembre 2014 alcune scadenze previste dalla legge che ha istituito la previdenza completare. Il progetto di legge è approvato a maggioranza: relatore unico sarà Guerrino Zanotti del Psd.

La seduta viene così interrotta e riprenderà alle 15.

Interventi

Comma 2. Esame del progetto di legge “Norme che definiscono gli aventi diritto alle prestazioni sanitarie e disposizioni per l’applicazione della quota capitaria”

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità, relazione al progetto di legge

Elena Tonnini, Rete:

William Giardi, Upr

Guerrino Zanotti, Psd

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità, replica

Comma 3. Esame del progetto di legge “Integrazioni e modifiche della Legge n.191/2011

Francesco Mussoni, segretario di stato per la Sanità, relazione

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy