San Marino. I sammarinesi spendono di piu’, soprattutto all’estero. L’informazione di San Marino

San Marino. I sammarinesi spendono di piu’, soprattutto all’estero. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Consumi, confortanti i dati resi noti dall’ufficio statistica: +0,2% per divertimenti e moda / I sammarinesi spendono di più ma soprattutto all’estero

Nell’ultimo anno i sammarinesi hanno leggermente allargato la cinghia della spesa, riprendendo però l’abitudine di fare acquisti oltre confine. L’indagine sui consumi delle famiglie sammarinesi dell’ufficio Statistica rivela che nel 2014 dei 2 mila 446 euro di spesa media mensile, aumentata di un seppur lieve 0, 2% rispetto al 2013, il 73,8% viene infatti consumato in territorio. L’anno precedente la percentuale rimasta sul Titano era invece il 75%. Mentre le voci di spesa interna dei nuclei familiari riguardano prevalentemente l’abitazione, i trasporti e i generi alimentari, i sammarinesi prediligono investire fuori territorio per la loro ricreazione e istruzione, per l’abbigliamento e le calzature, infine per le consumazioni fuori casa.

Inoltre, l’analisi dell’ufficio Statistica si estende anche sui dati degli ultimi cinque anni, facendo emergere che la spesa media annuale delle famiglie è diminuita dal 2010 dell’1,5%, passando dai 29 mila 825 euro del 2010 ai 29 mila 363 euro dello scorso anno. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy