San Marino. Il 25 aprile 2014 Dario Fo in scena al Teatro Nuovo con lo spettacolo ‘In fuga dal Senato’

San Marino. Il 25 aprile 2014 Dario Fo in scena al Teatro Nuovo con lo spettacolo ‘In fuga dal Senato’

SAN MARINO. Il 25 aprile 2014 Dario Fo sarà sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Dogana (San Marino) per raccontare  l’esperienza oggi più che mai attuale della sua compagna di vita; una testimonianza dai risvolti comici ricca di nomi, storie e circostanze e portata in scena dal premio Nobel con tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo.  

Dario Fo torna a teatro con una presentazione-spettacolo dedicata al libro In fuga dal Senato (Chiarelettere, Milano 2013) il prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce “il frigorifero dei sentimenti”, narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni.   

“Franca che da qualche mese mi ha lasciato, ha detto e ripetuto, nei suoi scritti e negli interventi sia in teatro che in dibattiti pubblici, che noi stiamo vivendo in una società il cui programma fondamentale è: disinformare. Cioè attraverso la gran parte degli interventi televisivi, radiofonici, giornalistici, arrivare a ubriacare un pubblico a forza di fandonie e notizie scandalistiche ad effetto per giungere a ipnotizzare la gente dentro una caterva di interventi banali, vuoti di ogni valore culturale e soprattutto manipolati, cioè falsi. Perciò Franca ha voluto lasciare soprattutto ai giovani e in particolare alle donne questo scritto, frutto di un’esperienza che parte dalla sua giovinezza, dalle lotte sociali, gli interventi contro lo sfruttamento del lavoro spesso mafioso, contro le guerre di conquista camuffate da battaglie per la pace ma tempestate di cadaveri… Fino alla sua ultima esperienza, quella in Senato, e alle sue sofferte dimissioni”. (Dario Fo)  

IN FUGA DAL SENATO di Franca Rame  

Con Dario Fo, Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo

Assistente alla regia Fabrizio De Giovanni

Testo a cura di Francesco Emanuele Benatti 

Con la collaborazione di Jessica Borroni, Chiara Porro e Luca Vittorio Toffolon 

INFO: www.greatemotions.com

Le prevendite sono aperte presso San Marino Ticket (P.zza di Sopra, 11 – Borgo Maggiore) www.sanmarinoticket.com; presso il Music Store (Centro Commerciale Atlante) e presso tutte le filiali di Banca CIS

Biglietto a prezzo unico 20 €.  

Organizzazione:

Great Emotions Entertainment

assistente@greatemotions.com


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy