San Marino. In atto un tentativo di coinvolgere Romano Prodi nelle vicende Bcs?

San Marino. In atto un tentativo di coinvolgere Romano Prodi nelle vicende Bcs?

Banca Commerciale Sammarinese, è un istituto della Repubblica di San Marino,  da tempo noto per essere crocevia della corruzione italiana e sammarinese, con una particolare attenzione dell’una e dell’altra per la Libia.

Pare essere in atto un tentativo di coinvolgere anche Romano Prodi (da tanto  nel mirino di  Libero)  nella vicenda o comunque il Partito Democratico a  leggere quanto pubblicato ieri su Libero da Giacomo Amadori sotto il titolo: L’amico libico di Prodi in fuga con 7 miliardi.
Fra l’altro Amadori tira in ballo la  fondazione Tèresys, di cui si occupò a suo tempo Luigi De Magistris in Why not senza alcun risultato.

Ma chi sono i fondatori di Tèresys? Il romagnolo Piero Scarpellini e i sanmarinesi Claudia Mularoni e Antonio Valentini, banchiere recentemente coinvolto in un’inchiesta su un’illecita operazione immobiliare: «L’incubazione dell’affare è passata attraverso plurimi interventi di Banca centrale, e del presidente Antonio Valentini, e attraverso le compiacenti perizie dell’architetto Luigi Moretti» scrivono i magistrati nell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di alcuni politici locali, legati anche al Partito dei socialisti e dei democratici (Psd), il Pd sanmarinese.

La Libia di certo per quei della galassia Bcs costituiva una specie di ‘terra promessa‘.

A leggere Libero non pare sia bastato  ‘ sarcofagarla ‘  detta Banca con una operazione che da Banca Centrale era stata definita di alta ingegneria finanziaria

Leggi l’intero  articolo pubblicato ieri su Libero da Giacomo Amadori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy