San Marino. In mostra le opere di Francesco Balsimelli alla Biblioteca di Stato

San Marino. In mostra le opere di Francesco Balsimelli alla Biblioteca di Stato

A 40 anni dalla scomparsa, si ricorda Francesco Balsimelli con una mostra che raccoglie le sue numerose opere, fruibili attraverso un vasto percorso bibliografico, arricchito dalla presenza di alcune copie concesse gentilmente dalla S.U.M.S, realizzato negli spazi di Palazzo Valloni dalla Biblioteca di Stato, dal 24 settembre 2014 fino al 24 novembre, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, 8.30-17.45.

Francesco Balsimelli, discendente di una famiglia di lapicidi, cittadino sammarinese, nato il 29 gennaio 1894–morto il 21 febbraio 1974, ha scritto di diritto, storia, biografie di uomini illustri (Giovanni Battista Belluzzi, Melchiorre Delfico, Bartolomeo Borghesi, il Canonico Federico Balsimelli, Gino Zani, Giuseppe Mastella ed Ezio Balducci), guide storiche e letteratura drammatica; elementi, aspetti e periodi diversi della storia del nostro Paese. (…)

Iniziata la sua carriera all’Istituto Guinicelli di Bologna, dove insegnò per cinque anni, nel 1923 venne chiamato a ricoprire la cattedra di lettore nel nostro patrio Ginnasio, dove fu poi docente di Italiano, Greco, latino e diritto costituzionale sammarinese ed infine Preside. A lui si deve la fondazione dell’Annuario del Ginnasio-Liceo della Repubblica di San Marino, che alimentò con tutte le sue forze e di cui curò nove numeri. Osservatore frizzante,fu corrispondente di quotidiani e periodici italiani ed esteri. Oltre a saggi storici, letterari e giuridici, scrisse drammi, commedie, fiabe musicali e guide. (…)

Leggi il comunicato Biblioteca di Stato e Beni Librari

 

Francesco Balsimelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy