San Marino. Inaugurata la 39ª Esposizione Internazionale ‘100 Presepi’

San Marino. Inaugurata la 39ª Esposizione Internazionale ‘100 Presepi’

È stata inaugurata ieri mattina, a Roma, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, la 39ª Esposizione Internazionale “100 Presepi”, organizzata dalla Rivista delle Nazioni.

Nelle Sale del Bramante sono 212 le opere esposte: produzioni di artisti e artigiani, ma anche di collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie o provenienti da musei; ben 82 di queste provengono da paesi stranieri, fra cui San Marino, rappresentato da Leo Capicchioni.

Il manufatto dell’artista sammarinese, che per la prima volta partecipa come espositore, è realizzato in un tronco di pioppo intagliato e prende ispirazione dall’aia contadina: la legna sotto il porticato, il pozzo, il pagliaio, il ferro e la zappa sono tutti elementi che riportano indietro alla quotidianità degli avi e alla realtà locale di un tempo. Tutti i componenti, ad eccezione delle statuine, sono stati realizzati a mano da Capicchioni, che con passione e minuzia ha costruito una propria personale rappresentazione della natività. La partecipazione dell’artista sammarinese è stata curata per il tramite dell’Ambasciata di San Marino a Roma. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Affari Esteri





Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy