San Marino. Iss sulle nuove modalità erogazione dei prodotti gluten free

San Marino. Iss sulle nuove modalità erogazione dei prodotti gluten free

L’Istituto per la Sicurezza Sociale rifugge la metodica di polemica e di denuncia apparsa sulla stampa locale riguardo alle nuove modalità di erogazione dei prodotti gluten free.

L’ odierna modalità di erogazione nulla toglie in termini di peso per quanto concerne i ritiri mensili previsti per fascia d’età per i pazienti celiaci se non in termini di scelta sulla tipologia di carboidrati da ritirare. Sulla base delle valutazioni svolte ed in relazione alle patologie correlate con la celiachia stessa, come il già citato diabete, e non ultimo per il fatto che i kg previsti sono il frutto dell’elaborazione dei fabbisogni individuali mensili totali, è indispensabile che una dietoterapia non preveda il solo consumo di carboidrati semplici o di prodotti ricchi di grassi ed additivi.

Siamo consapevoli che le nuove metodiche sia in ordine della distribuzione che in termini di orari abbiano creato disagi in relazione ai quali siamo disponibili alla più completa collaborazione, compresa l’apertura al sabato mattina, al fine di ridurre al minimo ogni sorta di problematica ma ribadiamo che l’avvento della nuova metodica di distribuzione è il frutto di quanto impostato e deciso in passato. Attualmente è stato elaborato un progetto di legge che dovrebbe rivoluzionare l’attuale metodica di erogazione dei prodotti gluten-free. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy