San Marino. Le – volpine – furbizie dei politici. Carisp e Bcs

San Marino. Le – volpine –  furbizie dei politici. Carisp e Bcs

Si fa un gran parlare del maxi prestito che lo Stato di San Marino  si accinge  a deliberare, attraverso una apposita legge,  a favore della Cassa di Risparmio, in difficoltà per l’esproprio da parte dello Stato italiano,  della controllata  Delta. Esproprio avviato forse su indicazione  di poteri forti milanesi con propaggini romane e realizzato  senza che lo Stato di San Marino promuovesse alcuna azione a difesa  né a Roma né oltralpe.

Silenzio assoluto invece sulla erogazione  a favore dei responsabili del dissesto di Banca Commerciale Sammarinese. Erogazione   paragonabile, secondo alcuni, come ammontare al prestito Carisp. Erogazione statale coperta da una operazione di ‘ingegneria finanziaria’, come fu da Premio Nobel quella della Banca del Titano, che costrinse ogni sammarinese a tirare fuori di tasca oltre  500 euro. 

Nel caso di Bcs gli euro da spillare dalle tasche di ciascuno sammarinese potrebbero essere addirittura 2.000, stando alle valutazioni apparse su La Tribuna Sammarinese.

Per Banca del Titano la responsabilità del mancato recupero si continua ad attribuirle – salvo specifiche autorizzazioni statali rimaste ignote – al Presidente della Banca Centrale di allora, dr. Antonio Valentini, in quanto egli avallò, senza nulla opporre, l’atto di cessione della Bdt, che escluse, di fatto, lo Stato dalla possibilità di essere indennizzato.

L’atto di cessione della Bcs, comportante la spesa per lo Stato di cui  si è detto sopra, è stato firmato dal dr. Renato Clarizia?
Anche questa erogazione è, a quanto pare,  senza alcuna possibilità di recupero dato che in presenza dello stesso dr. Clarizia, non  è stato risposto alla domanda circa eventuali concessioni di immunità giudiziarie a favore dei responsabili del crac Bcs. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy