San Marino. Legge contro le dimissioni in bianco: la soddisfazione del Psd

San Marino. Legge contro le dimissioni in bianco: la soddisfazione del Psd

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici esprime soddifazione per l‘approvazione, avvenuta nella seduta consilare di ieri, della legge di iniziativa popolare “Disposizioni in materia di contrasto del fenomeno delle dimissioni in bianco e di tutela della genitorialità”. La nuova legge garantisce una tutela in più per i lavoratori e un deterrente al ricorso alle dimissioni in bianco, che sono una pratica illegale e distorsiva del mercato del lavoro.

(…)La nuova legge intende scongiurare la predisposizione, conservazione e utilizzo delle dimissioni in bianco prevedendo che, anziché firmare le dimissioni e consegnarle al proprio datore di lavoro come avviene attualmente, il lavoratore o la lavoratrice si debbano recare presso l’Ufficio del Lavoro a firmare le loro dimissioni su un modulo appositamente predisposto.

In questo modo qualunque lettera di dimissioni estorta con pressioni o ricatti non ha più alcuna efficacia, perché nessuna lettera di dimissioni potrà essere accettata dagli Uffici del Lavoro.Un meccanismo semplice, che non aumenta la burocrazia e garantisce invece la regolarità e la correttezza della risoluzione volontaria del rapporto di lavoro. (…)

Leggi il comunicato Partito dei Socialisti e dei Democratici

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy