San Marino. Legge rappresentativita’, Usl: terminato il ciclo di incontri con le forze politiche

San Marino. Legge rappresentativita’, Usl: terminato il ciclo di incontri con le forze politiche

Terminato il ciclo di incontri che l’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha tenuto con tutte le forze politiche della Repubblica, inclusi i Consiglieri indipendenti, per discutere sulle numerose criticità presenti nella bozza di legge sulla rappresentatività. ‘Riteniamo -sottolinea il sindacato- che la priorità vada data a una riforma del mercato del lavoro che sappia rilanciare l’occupazione e lo sviluppo, non certo a un progetto di legge che pone restrizioni alla libertà d’iscrizione e vuole imporre a tutti i lavoratori di pagare di più’.

E’ infatti inaccettabile che, in un momento di crisi come quello attuale, si imponga per legge una doppia contribuzione obbligatoria per usufruire dell’assistenza e dei servizi sindacali, dato che la maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori versano già il contributo dello 0,40%.

Non si tratta di mistificare la realtà per sottrarsi alla discussione sul tema della rappresentatività, dato che siamo favorevolissimi alla certificazione degli iscritti per tutte le parti in causa, ma di una giusta battaglia per correggere una legge che, tra l’altro, declassa da iscritti a non iscritti i disoccupati e chi è in cerca di lavoro, spesso i primi soggetti ad aver bisogno del sindacato. (…)

Leggi il comunicato Unione Sammarinese dei Lavoratori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy