San Marino. Lettera alla Reggenza di Associazioni di Volontariato Sanitario

San Marino. Lettera alla Reggenza di Associazioni di Volontariato Sanitario

Lettera alla Reggenza delle associazioni di volontariato sanitario, consegnata  agli Ecc.mi Capitani Reggenti  mercoledì 20 luglio:

San Marino, 15 luglio 2016                                
Alle LL.EE.
                                Gian Nicola Berti
                                Massimo Andrea Ugolini
                                Palazzo Pubblico – Piazza della Libertà
Eccellenze,
i firmatari della presente, a nome delle rispettive associazioni, vogliono esprimere ai membri del Consiglio Grande e Generale e del Congresso di Stato, i sentimenti di sconcerto e di profonda amarezza nel constatare che, la Legge 16 Giugno 2016 n. 75 “Disposizioni in materia di associazionismo e volontariato”, ha ignorato l’esistenza e l’opera dei volontari dell’ambito sanitario.
Non comprendiamo per quale ragione  il legislatore abbia ritenuto  le nostre associazioni estranee al contesto dell’associazionismo e del volontariato.
Questa omissione offende e colpisce moralmente le migliaia di persone  che hanno creduto e continuano a credere nel valore del dono di se stessi e del proprio tempo per aiutare chi soffre per malattia.
Il comunicato della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura del 14 luglio u.s., peraltro sollecitato in via informale dai sottoscritti per conoscere le ragioni dell’inspiegabile assenza delle associazioni che rappresentiamo, afferma che le associazioni impegnate sul fronte delle tematiche sanitarie sono comprese nella legge per effetto di una dichiarazione posta verbale del Consiglio nel momento dell’approvazione.
Abbiamo molte difficoltà a credere che i cittadini e chi amministra la giustizia, possano attenersi alle dichiarazioni poste a verbale, peraltro note solo al Consiglio Grande e Generale.
Riteniamo, invece, che la legge valga per ciò che in essa è scritto e nella  Legge 16 Giugno 2016 n. 75 “Disposizioni in materia di associazionismo e volontariato” non vi è menzione delle associazioni di volontariato dell’ambito sanitario.
Pertanto, con la dovuta deferenza per le LL.EE., per i Consiglieri e per i Membri del Congresso di Stato, i firmatari della presente chiedono  rispettosamente che le associazioni di volontariato del settore sanitario, nel testo di legge citato od in altro apposito testo di legge, abbiano una formale  e chiara definizione, che tenga conto anche delle peculiarità operative, legate alle sofferenze provocate da stati di malattia ed alla salute più in generale.
Distinti saluti.
Renzo Ghiotti –     Presidente A.V.S.S.O.(Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi)
Adele Casadei  –     Presidente  A.O.S. (Associazione Oncologica Sammarinese)
Patrizia Cavalli  – Presidente A.S.L.E.M. (Associazione Sammarinese per la Lotta contro le Leucemie ed Emopatie Maligne)
Susanna Guttmann – Presidente A.S.S.M. (Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla)
Joanne Felici – Presidente A.C.S. (Associazione Celiaci San Marino)
Giovanni Iwanejko – Presidente (Associazione Sammarinese Cuore e Vita)
Riccardo Venturini – Presidente Vivere Meglio (Associazione Sammarinese dei Diabetici)
Mara Valentini – Presidente ASDOS (Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno)
Giancarlo Ghironzi – Presidente ASGG (Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy